Domenica all’ippodromo Ghirlandina di Modena andrà in scena una super giornata con la disputa del Gran Premio Tito Giovanardi e del Gran Premio Carlo Cacciari. Ad un pomeriggio così stellare non poteva di certo mancare un allenatore di valore come Fausto Barelli. L’esperto trainer lombardo presenterà al via alcuni suoi effettivi in queste due classiche: “Sì, partiamo dal Giovanardi in cui avrò al via Fil Ek. Questo figlio di Ringostarr Treb è rientrato dopo tre mesi di stop il 23 aprile a Modena. Quel giorno ho sbagliato io nel mettergli un “cordino” nella sua impostazione che lo ha reso davvero molto ardente. Il cavallo in sgambatura ha galoppato più volte, facendo vedere che non lo gradiva.
Allora ho deciso di toglierlo prima di farlo entrare in pista per la corsa. Non c’è stato verso però di renderlo più tranquillo, allo stacco della macchina il mio allievo ha avuto un’incertezza la via che gli ha fatto perdere diversi metri. Una volta rimesso di trotto è stato autore di un buon recupero. Dopo quella prestazione il cavallo ha continuato ad allenarsi a Bareggio nel migliore dei modi. Lasciandomi pienamente soddisfatto.
Ho trovato un Fil Ek perfetto sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista fisico. Secondo me è pronto per disputare una buona performance domenica a Modena. Il sorteggio è stato ottimo, visto che il mio 3 anni dovrà avviarsi da un buon numero due.
Lui è un soggetto che in partenza se la cava, è in grado di scattare forte dunque Pietro Gubellini farà un po’ di partenza per prendere la migliore posizione possibile. Inoltre, sulla distanza del doppio chilometro si trova perfettamente a suo agio.
Non dimentichiamoci che l’anno scorso Fil Ek è terminato secondo sia nel Gran Premio Anact a Vinovo sia nel Gran Premio Masaf Maschi a Napoli. L’obiettivo per domenica è quello di terminare nei primi cinque posti”.