Le parole di Marco Botti su Folgaria in vista delle Poule d’Essai des Pouliches 2024

Folgaria a Milano. Credit foto Dena
Share

Per noi italiani la corsa faro del weekend sono ovviamente l’Emirates Poule d’Essai des Pouliches di domenica a ParisLongchamp con la presenza della di Folgaria. La portacolori della Scuderia Sagam è rientrata alla grande nelle Dubai Duty Free Stakes a Newbury, sconfiggendo nei metri finali Regal Jubilee e Elmalka. Quest’ultima domenica scorsa si è imposta a Newmarket nelle 1000 Guineas, dunque una linea davvero solida per l’indigena. Sei corse e sei vittorie per la figlia di Due Diligence. I suoi limiti ancora non si conoscono, come conferma il suo allenatore Marco Botti: “La cavalla ha dimostrato a Newbury di essere una campionessa. Rientrare in quella circostanza e sconfiggere delle avversarie così valide non è da tutti.

Dopo quella prova si è allenata nel migliore dei modi. Io sono convinto possa adattarsi al miglio di Longchamp; secondo me Folgaria con la curva si troverà più a suo agio rispetto al rettilineo di Newmarket. La mia allieva si adatta a tutti i tipi di terreni, ma penso che quello morbido sia il suo preferito.

Per fortuna, secondo le previsioni meteo che ho guardato giorno dopo giorno, domenica si dovrebbe correre proprio su quel tipo di terreno. Hollie Doyle ha un feeling super con la cavalla, dunque ci sono tutte le carte in regola per disputare una gran prestazione.

Se Folgaria dovesse ripetere la performances di Newbury sono convinto possa terminare sul podio. L’avversaria principale per me è Romantic Style, ma anche le francesi sono sicuramente pericolose.

Se dovesse andare bene la prova di domenica, molto probabilmente la portacolori della Sagam correrà le Coronation Stakes (Gruppo 1).”