Afrim Shmidra analizza la chance di Diluca Mo nel GP Orlandi 2024

3/4/2022 DILUCA MO (Marcello Di Nicola). Foto Perrucci.
Share

Nell’edizione 2024 del Gran Premio Renzo Orlandi di domenica a Modena al numero tre si avvierà Diluca Mo. Questo portacolori di Giuseppe Colantonio è un cavallo davvero “amato” in Italia. Impossibile in effetti non apprezzarlo, un soggetto di piccola statura ma con un cuore davvero gigante. Il figlio di Lorenz del Ronco possiede un motore importante, in questi anni si è affermato anche a Vincennes dimostrando di gradire anche le lunghe distanze. Nelle ultime uscite, soprattutto l’ultima, però Diluca Mo non ha convinto. Il suo trainer Afrim Shmidra ha parlato così sul suo 5 anni: “Sì, a Milano il mio campione ha corso davvero male. Una prestazione troppo brutta per essere vera mi sono appena detto appena finita la corsa. Subito gli ho fatto fare tutte le analisi del caso; gli esami hanno evidenziato la presenza di molto catarro nei suoi polmoni, questo spiega il motivo della sua non convincente prestazione.

Il cavallo è stato prontamente curato ed ha ripreso ad allenarsi una volta passato questo problema. Negli ultimi lavori mi è piaciuto tantissimo, soprattutto in quello di martedì mattina dove ho trovato un Diluca Mo volante. Domenica a Modena sono convinto possa essere uno dei protagonisti della corsa. Gli cambierò assetto rispetto alle ultime performances; sicuramente avrà una nuova briglia così da renderlo ancora più scattante e concentrato.

Inoltre apporterò altri piccoli accorgimenti che secondo me lo aiuteranno ad agire al meglio. Il numero tre è ottimo, sicuramente Marcello Di Nicola farà partenza a tutta per prendere la posizione migliore. L’idea che mi sono fatto è che il mio allievo possa passare i due rivali che ha all’interno.

Se dovesse farcela, poi magari potrebbe mandare Atik Dl che è uno scattista provetto. Non penso che Pietro Gubellini manderà qualcuno sul miglio con un cavallo di testa come il suo. Dunque noi in quel caso potremmo agire di rimessa, ovvero lo schema preferito del mio 5 anni. Per l’occasione penso di presentarlo in pista sferrato agli anteriori, un assetto con cui si trova bene.

Sulla pista di Modena ci ha corso una sola volta in carriera, terminando al terzo posto e correndo bene. Dunque sono convinto che si troverà di nuovo bene. L’obiettivo per domenica è quello di terminare nei primi tre posti”.