Montegiorgio: la magia delle corse in notturna e della cucina

Share

MONTEGIORGIO – L’ippodromo San Paolo si prepara a una nuova stagione estiva di corse al trotto in notturna, un evento atteso da appassionati e curiosi che avrà come momento clou il 18 agosto con la finale  del prestigioso Campionato Italiano Guidatori Trotto. La stagione promette di essere un’esperienza indimenticabile, grazie alla combinazione di corse sotto le stelle e un’offerta culinaria d’eccezione.

Quest’anno, le corse saranno affiancate da una serie di eventi gastronomici organizzati dal ristorante Le Terrazze, frutto della collaborazione tra l’ippodromo San Paolo e la Cooking Lab Chef. Aleandro Polenti e Paolo della Valle, chef della Cooking Lab Chef, sono pronti a trasformare Le Terrazze in un luogo dove la cucina tradizionale delle Marche si fonde con eventi culturali unici. “Non sarà un ristorante classico, ma la ciliegina sulla torta di quello che succede in pista,” dichiarano gli chef, che puntano a esaltare la ricchezza culinaria e l’artigianalità del territorio marchigiano.

Il giorno di apertura della stagione estiva, il domenica 9 giugno, il ristorante le Terrazze omaggerà la Città di Köping (Svezia), vicino Stoccolma, che porterà all’ippodromo i titolari di Fallo Italian Food Club ovvero il civitanovese Enzo Vesprini e il turco Mohammed Al-Hakim, ambedue arbitri UEFA. Il loro locale, a Köping, è ilprimo ristorante  che propone cucina italiana e vende prodotti autenticati al 100% delle Marche. Domenica 16 giugno, il ristorante ospiterà lo studio Marchionni di Corridonia e alcuni suoi partners. Domenica 7 luglio si cena in compagnia di Modula, azienda che opera nell’arredamento su misura utilizzando il DuPont Corian. Domenica 28 luglio la cena potrebbe essere accompagnata da vini come Vardì , Pepato, Samarcanda, A Pois, Catò, Asolo e Joco dell’azienda Fontezoppa di Civitanova, che porterà le bottiglie magnum per festeggiare il driver vincitore del centrale. Domenica 4 agosto arriva la cena della Bior, il lusso in cucina. Il 28 agosto, l’ippodromo chiuderà la stagione estiva e in notturna con una divertente cena dedicata allo chalet di Civitanova la Croce del Sud e al suo staff.

Aleandro Polenti e Paolo della Valle, entrambi con una vasta esperienza internazionale, portano con sé la passione per la cucina marchigiana. Polenti, nato sulla costa Adriatica (Civitanova Marche), unisce nei suoi piatti la freschezza del pescato alla ricchezza dei prodotti dell’entroterra. Della Valle (Casette d’Ete), ha affinato le sue competenze collaborando con chef stellati e lavorando in prestigiosi ristoranti.

La Cooking Lab Chef, fondata dai due chef, offre un servizio personalizzabile al 100%. Sono molto richiesti  come chef a domicilio, apprezzati insegnanti nelle scuole di cucina e chef spesso invitati a presentazioni in fiere ed eventi. Recentemente sono stati al Cibus di Parma, e a settembre saranno al Salone Nautico di Genova.

Quest’estate, l’ippodromo San Paolo non sarà solo un luogo per le corse, ma una vera e propria celebrazione della cultura e della cucina marchigiana, promettendo serate di pura magia sotto le stelle.