Fausto Barelli analizza la chance di Atik Dl nel GP della Repubblica 2024

Atik Dl a Vinovo. Credit foto Victoria Demuru
Share

Domenica 2 giugno a Bologna andrà in scena l’edizione 2024 del Gran Premio della Repubblica, prova di Gruppo III sulla distanza dei 1660 metri. Fausto presenterà al via il numero due Atik Dl: “Il cavallo nel Gran Premio Renzo Orlandi non ha reso perchè non si è trovato a suo agio sulla pista. Quel giorno ho deciso di sferrarlo completamente, ma il tracciato quel giorno era molto duro ed il mio allievo è andato in difficoltà. Nei giorni seguenti la corsa ha avuto un po’ di dolore ai piedi, dunque il motivo della sua prestazione così opaca è stata questa. Un vero peccato perchè dal punto di vista tattico la corsa non era venuta affatto male.

Atik è un soggetto abbastanza nevrile e delicato; spero anche che lo spostamento da Bareggio ad Appiano non gli abbia creato problemi. Negli ultimi lavori mi è piaciuto molto, ho trovato il figlio di Look de Star perfetto dal punto di vista della meccanica e dal punto di vista fisico. Il problema ai piedi è sparito. Domenica lo presenterò al via con dei ferri leggeri, un assetto che gli permetterà di essere preciso ma anche scattante.

Con il numero due Pietro Gubellini farà sicuramente partenza a tutta per provare a prendere la migliore posizione possibile. Sarà una partenza infuocata, visto la presenza di Brezza Du Kras, Akela Pal Ferm e di Vincerò Gar.

Speriamo di non rimanere scoperti all’esterno. Sulla pista di Bologna il mio allievo ha già vinto il 28 marzo, dimostrando di trovarsi molto bene su quell’anello. La speranza è quella di giungere nei primi tre posti”