Merano: la presentazione di domenica 15 settembre

Share

Questa di Maia è una domenica che definiremmo “strategica”. Va in scena spettacolo puro, con la maggioranza delle corse, cinque sulle sette in programma, dedicate agli ostacolisti: steeple, siepi e cross country, un’immagine chiara della vocazione principale del luogo a due settimane dal grande weekend dell’85° Gran Premio Merano.  Strategica perché, mentre si sono completate le prove di preparazione dei migliori ai massimi eventi, vanno in campo a i cavalli da handicap e, lo si vede dai campi partenti, sono tanti e fanno, appunto, spettacolo.

Ci appassioneranno in questa domenica, poi – scelta strategica e  di effetto teatrale – Maia e le sue corse “taceranno” domenica prossima 22 settembre, per accendere e rivolgere tutta l’attesa sul 28 e 29 settembre, quando sarà tutto un fuoco d’artificio di corse internazionali in entrambe le giornate, il sabato e soprattutto la domenica del Gran Premio con la sua inimitabile cornice glamour (il meeting verrà presentato alla stampa mercoledì prossimo 18 settembre alle 10.30  all’ippodromo).

Non solo: in apertura di giornata scenderanno di nuovo in campo i cavalli avelignesi già grandi protagonisti delle domeniche meranesi, dal Palio del Burgraviato in poi. E allora, a partire dagli haflinger,  godiamoci questa domenica di spettacolo puro. Ce lo daranno i siepisti di 3 anni, con l’ottimo Secret Boss di Josef Aichner opposto ad un campo composto in gran parte di soggetti inediti in siepi, che vengono a rinfoltire la schiera della giovane generazione.

Tocca all’Hotel Cavallino, tradizionale hospitality posta proprio di fronte all’ippodromo, una delle dediche del giorno agli alberghi amici di Maia: la corsa dedicata alla struttura gestita dal grande jockey Dirk Fuhrmann è un handicap per siepisti anziani capeggiati dal qualitativo Aslano, appena rivisto al meglio sulla pista, e dal glorioso Sky Constellation. 

Un’altra periziata in siepi per anziani, dal campo folto, ricorderà lo storico jockey ed allenatore Alberto Pellegrini. Il cross country Premio De Bartolomeis vede in campo sette soggetti, Prince d’Orage e Heichal i più in vista e forse Zankala la sorpresa.

Sette al via anche nell’handicap in steeple. Le due prove in piano per cavalieri ed amazzoni, come sempre ricche di partenti, ricordano nel nome altri due hotel partner di Maia, il Paradies e il B&B Hotels, e completano una domenica nella quale la varietà dello spettacolo si associa alla possibilità di qualche scommessa vincente a quota anche elevata, dati i campi ben congegnati e aperti a tante chances.

Cancelli dell’ippodromo aperti a mezzogiorno. La visita guidata avrà luogo alle 13.00.  La corsa degli avelignesi prenderà il via alle 14.00, la prima delle sette riservate ai purosangue alle 14.35. Ristorante in funzione dalle 12.00, con il bar del tondino, il bar-pasticceria, la gelateria, la champagneria e i pony per i bambini. La musica dal vivo nel salottino all’aperto fra le due tribune è a cura di Sara Ridolfi e David Altieri.