Allevamento, 3 vincitori di G1 dal 2021 in razza: Ghaiyyath, Golden Horde e Wooded. Ecco la carriera

Share

Tre ritiri e tutti in poche ore. Il Champions Day di solito è il crocevia per gli annunci importanti di cavalli che cambieranno lavoro con il nuovo anno. Ieri è stato il turno, con un annuncio un pò a sorpresa, del campionissimo Ghaiyyath (Dubawi), attualmente il cavallo più forte del mondo secondo i ratings, che si è strappato un muscolo mentre era al lavoro per preparare il tilt nella Breeders Cup e dunque è stato ritirato prima del previsto perché comunque non avrebbe fatto in tempo a recuperare da una noia piuttosto fastidiosa e lunga. Il 5 anni, che quest’anno ha inanellato 3 G1 come Coronation Cup G1, Eclipse Stakes G1 e Juddmonte International Stakes G1. Nell’ultima corsa disputata è stato autore di un duello epico contro Magical, stavolta soccombendo di poco, nelle Irish Champion Stakes G1, sua ultima apparizione in pista. 

In totale ha vinto 9 delle 13 corse disputate, pur essendo sbocciato molto tardi. Acquistato per €1,1 milioni da John Ferguson alle Goffs November Foal del 2015, Ghaiyyath è un figlio di Dubawi con mamma da Galileo, con tutti i significati che ne conseguono nella perenne lotta tra i due principali Stud in Europa ed i 2 migliori stalloni in Europa. Scelta commerciale molto interessante. In più la mamma Nightime (Galileo) è stata una campionessa europea e Classica con la vittoria nelle 1000 Ghinee, ed ha già prodotto Zhukova (Fastnet Rock) vincitrice di G1. Tasso di monta sarà annunciato prossimamente ma sicuramente funzionerà per conto Darley presso il Kildangan Stud in Irlanda. LA CARRIERA DI GHAIYYATH QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=xtVL5iNllBM

Dalla Francia arriva invece la notizia del ritiro dalle competizioni di Wooded (Wootton Basset), vincitore dell’Abbaye de Longchamp G1 e che farà lo stallone presso l’Al Shaqab in Francia. Il 3 anni di Francis-Henri Graffard è cresciuto gradualmente fino ad arrivare quarto di Pinatubo nel Jean Prat G1 e poi concludendo in crescita la sua stagione. Si tratta di un figlio di Wootton Bassett (Iffraaj) che è stato acquistato dal Coolmore per rilanciare il loro stud egemonizzato da Galileo. Il tasso di monta verrà annunciato più avanti. LA CARRIERA DI WOODED QUI.

Tornando in Inghilterra c’è da dare la notizia del ritiro di Golden Horde (Lethal Force) dalle competizioni, a causa di un serio infortunio che lo avrebbe tenuto lontano dalle piste per molto tempo. Il figlio di Lethal Force (Dark Angel), tra l’altro neo stallone in Italia, ha collezionato 3 vittorie e 4 piazzamenti in 10 corse disputate ma di ottimo livello. A 2 anni ha vinto le Richmond Stakes ed è stato secondo nelle Middle Park G1 e terzo nel Morny G1. A 3 anni ha vinto Commonwealth Cup G1 ed è stato terzo nella July Cup G1 e Sprint Cup G1. Allenato da Clive Cox, maestro di velocisti, fu pagato £65,000 a Goffs Uk. Non ancora stabilito lo stud di destinazione pronto ad accogliere il cavallo di HH Sheikh Sultan Al Deen Al Khalifa. LA CARRIERA DI GOLDEN HORDE QUI.