Galoppo 2021 in Italia, le decisioni del Comitato Pattern e le date dei Gran Premi

Domenica 14 giugno 2020 Ippodromo delle Capannelle Trotto Premio Regina Elena Shadwell Granatina vince con Pasquale Borrelli Scuderia Fabio Antonini Trainer Andrera Renzi Domenicosaviphoto©
Share

Siamo a metà Gennaio e a breve verranno rese note le date della stagione 2021 in Italia, per ciò che concerne i Gran Premi. Abbiamo già una bozza, in fase di validazione, ma dobbiamo attendere ancora qualche giorno i criteri di programmazione per tutti gli ippodromi.

Come riferisce anche Franco Castelfranchi nella newsletter dell’associazione allevatori italiani (ANAC), quest’anno è di per se particolare per l’arrivo della pandemia che ha stravolto un pò tutti i programmi. Per questo motivo verrà considerato il 2020 come un anno di transizione, i cui frutti sono stati evidentemente condizionati da tutte le difficoltà della programmazione. Ci va bene dunque per il Derby, che non aveva raggiunto un livello adeguato e sarebbe diventato di G3, e anche il Chiusura non aveva raggiunto i valori minimi per evitarsi una retrocessione. Le altre 3 corse a rischio, Città di Napoli, Terme di Merano e Archidamia, invece, si sarebbero salvati. 

Da segnalare che, negli altri paesi, rimangono a rischio per il 2021, ben 28 corse per ora anestetizzate. Ben14 Pattern (3 G1, 7 G2, 4 G3) e 14 Listed quali corse a rischio. Oltre al Derby Italiano, necessaria una inversione di rotta ma ormai lo diciamo da anni, mentre in Francia sono a rischio il Greffhule di Saint Cloud per 3 anni maschi e femmine, l’Hocquart di Chantilly sui 2400 metri per 3 anni, l’Eugene Adam per 3 anni sui 2000 metri ed il Criterium de Saint Cloud G1 sui 2000 metri. In Germania sono a rischio il Diana Trial, il Derby tedesco (anche se nel 2020 è andato alla grande), il T. von Zastrow Stutenpreis ed il Preis Europa. In Turchia il Topkapi Trophy G2.

DATE GRAN PREMI 2021: Prima di rendere note le date complete, diamo qualche anticipazione. La prima Listed del 2021 sarà a San Rossore con il Premio Pisa il 14 Marzo. Le prime Pattern della stagione saranno già le nostre Classiche: Domenica 25 Aprile 2021 in programma Parioli G3 e Regina Elena G3 a Capannelle, le nostre Ghinee, con dotazione ribassata rispetto al 2020. La Prima Pattern a Milano sarà l’Ambrosiano G3 il 2 Maggio 2021. Il Derby sarà in programma il 23 Maggio, con montepremi decurtato del 10% circa (almeno in teoria e se venissero confermate le indiscrezioni di cui sopra), e nella stessa giornata anche Repubblica G2, Tudini G3 e D’Alessio G3. Tutto questo in attesa del via libera da parte del Comitato Pattern in tema di declassamenti.  

Le Oaks G2 saranno di scena a San Siro il 6 Giugno 2021, insieme a Vittadini G3, Crespi Lr e Royal Mares Lr. Il Gran Premio Milano G2, il Premio del Giubileo G3 ed il Primi Passi G3 il 27 Giugno.  

In autunno le solite due grandi giornate: Il 24 Ottobre a San Siro il Dormello G2, il Premio del Jockey Club G2 ed il Gran Criterium G2 sul quale potrebbe esserci una importante variazione rispetto agli altri anni. A Capannelle si chiude in bellezza, a seconda di come sarà andato l’anno, il 7 Novembre con il Roma Champions Day e dunque Lydia Tesio G2, Premio Roma G2, Aloisi G3, Berardelli G3 e Ribot G3. Nelle prossime settimane, quando verrà approvato definitivamente, saremo in grado di pubblicare il calendario completo. Ma quello che necessita di una revisione urgente riguarda certamente il discorso al montepremi. Vanno operate scelte di buon senso.