Esclusiva: Flamingo Girl, doping nel Premio Cumani, è ermafrodito! La storia di uno dei rari casi dell’ippica..

Share

Quello che ci accingiamo a raccontare è una storia molto particolare, e la diamo in anteprima in attesa di tutte le pezze d’appoggio. Ma sicuramente ha dell’incredibile. Qualche giorno fa dal database del Ministero è spuntata fuori la positività della vincitrice del Premio Cumani G3 di Capannelle Flamingo Girl (Soldier Hollow) ad una sostanza quale il testosterone, praticamente impossibile per una femmina a meno di non aver utilizzato dei potenti ormoni per alterare e migliorare la prestazione. Qualcuno ha pensato si trattasse di errore, ed il primo ad essere incredulo è stato proprio Henk Grewe, il suo allenatore, che dopo aver appreso l’incredibile notizia è subito corso a cercare di capire come sia stato possibile. 

Al termine di approfondite analisi (dovute ad un caso familiare come quello di Fosun, che ha indotto la proprietà a fare una visita specialistica) parrebbe che Flamingo Girl sarebbe uno dei rari casi di ermafrodito. In particolare l’ecografia rivelerebbe come Flamingo abbia testicoli interni (praticamente al posto di ovaie due testicoli non usciti), il pene retratto ed appunto livelli elevati di testosterone dato dai testicoli, che però non si sono formati completamente. Praticamente si tratta di un maschio, con i genitali da femmina! Del resto alcuni atteggiamenti abbastanza aggressivi la mattina in training erano quelli di un cavallo maschio, come rivelato da nostre fonti locali. 

Una sorta di caso come quello molto controverso della corridora Caster Semenya, medaglia d’oro ai mondiali di atletica di Berlino ed ermafrodita, anche nell’ippica. 

Cosa accadrà ora? Nessun caso di doping, innanzitutto, ma quasi sicuramente verrà lo stesso squalificata per la corsa in oggetto. Ma soprattutto pare non possa più correre proprio perché non incasellata in nessun genere specifico. In America potrebbe correre, in Europa è vietato. Anche il ruolo di fattrice, dato il valore, è a questo punto precluso. Ma non è tutto: Si tratterebbe di una questione genetica, se tutto venisse confermato. Nei prossimi giorni verranno rivelati documenti in proposito. Risulta curioso non sia stata trovata doping prima di oggi. Attendiamo conferme in merito, ma è possibile che le soglie percepite in Italia siano diverse da quelle tedesche.

COSA SIGNIFICA ERMAFRODITA: L’ermafrodita è una persona che presenta, fin dalla nascita, caratteri sessuali sia maschili che femminili. Questo fenomeno di coesistenza, detto ermafroditismo, è causato da un’alterazione rara che interviene nei processi di differenziazione dei genitali; da tale anomalia consegue lo sviluppo simultaneo di tessuto ovarico e testicolare in soggetti che, dal punto di vista genetico, sono definibili maschi o femmine.

IN PASSATO UN ALTRO CASO SIMILE RACCONTATO DALLA GAZZETTA DELLO SPORT.