Aste, Tattersalls December Yearlings: Top price per un fratello pieno di Sea Of Class allevato dal Velino!

Share

È il momento di Tattersalls, che entra in scena prepotentemente con le grandi giornate d’autunno. Lunedì è stato il giorno delle December Yearling Sale, dal 24 al 27 Novembre sarà la volta dei foals, e poi dal 29 novembre al 2 Dicembre sarà il momento delle fattrici. Seguiremo tutto con interesse.  

Il primo giorno, con gli yearlings, ha visto 145 puledri venduti con un fatturato di £5,067,500 (+27%), la media a £34,948 (+7%) ed il mediano a £27,000 (+35%). 

Il top price è stato per il Lot 30, allevato dalla Razza del Velino, presentato dalla Oak Lodge & Springfield House Stud. Si tratta di un figlio di Sea The Stars e prodotto della fattrice Holy Moon (Hernando), dunque fratello pieno della campionessa Sea Of Class, seconda di Arc de Triomphe G1 e poi scomparsa prematuramente. 

Lo yearling, nato a Giugno, è stato acquistato dalla famiglia Tsui che possedeva Sea Of Class, ed infatti più che un acquisto si tratta della conclusione del foal sharing a favore della Sunderland Holding. Ancora molto acerbo, verrà riportato in allevamento prima di andare in doma. LA PAGINA DI CATALOGO CLICCANDO QUI.

Del resto di questa famiglia, curiosamente, sinora i prodotti migliori sono stati femmine. La mamma, o miniera d’oro, Holy Moon ha prodotto 11 vincitori su 11 cavalli che hanno corso, di 12 nati. In serie: Sea Of Class, vincitrice di G1, ma prima ancora Cherry Collect (Oratorio),  fattrice in Giappone con primi prodotti di successo, Final Score (Dylan Thomas), anche quest’ultima fattrice in Giappone in grado di produrre due vincitori a livello di Stakes, e poi Charity Line (Manduro), anche queste vincitrici Classiche o di G1. Tra le femmine anche Mooney Ridge (Indian Ridge), già promettente fattrice con prodotti come Mooney Love (Australia), e Wordless (Rock Of Gibraltar), anche lei spazzata via all’estero da assurde politiche interne istituzionali. Che peccato. 

Tra i maschi invece ha prodotto Back On Board (Nathaniel), Magic Mistery (Pour Moi), Holy Ballet (Shamardal), Honor And Pleasure (Oasis Dream), Love Is Golden (Golden Horn) e per ultimo Waterville (Camelot), un 2 anni in allenamento da Aidan O’Brien. Per ora produzione decisamente importante tra le femmine.

Sul fronte acquisti, gli italiani hanno operato immediatamente. Il Lot 1, una figlia di Sioux Nation (Scat Daddy), è stata rilevata dalla Razza Latina per £18,000. Per £27,000 Marco Bozzi ha portato a casa una figlia di Oasis Dream (Green Desert), della famiglia dello scomparso Pivotal (Polar Falcon). 

Oggi si parte con i foals, poi sarà il momento delle fattrici. 

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO QUI.