Italians (o quasi): Juan De Montalban torna alla vittoria. Rispoli terzo nelle Kentucky Oaks, Wakanaka terza in G2. I video

Share

Tre storie brevi da “italians” o quasi in giro per il mondo nel weekend. Ieri ad Ascot ritorno alla vittoria per Juan De Montalban (Lope De Vega) che ha vinto in bello stile il Royal Ascot Local Schools Art Competition Handicap di Classe 3. Il cavallo di Sheikh Abdullah Almalek Alsabah, acquistato dopo il piazzamento nel Derby Italiano G2 per €400.000 ad Arqana, è tornato a vincere oltre un anno dopo la sua ultima affermazione (Sandown, Aprile 2021), quando era ancora dei precedenti proprietari prima dell’acquisto da parte dei coniugi Roveda. Passato agli ordini di David O’Meara (per il quale ha corso 3 volte senza mai piazzarsi), ha vinto alla prima per Kevin Philippart De Foy.

In America, il weekend del Kentucky Derby è cominciato con le Oaks del Kentucky vinte da Secret Oath (Arrogate) a 22/5, nei confronti di Nest (Curlin), la favorita, mentre terzo posto per Desert Dawn con in sella Umberto Rispoli che ha iniziato bene la sua esperienza nella East Coast americana. Complimenti Guagliò. 

Sempre in America la giornata del Kentucky Derby ha visto come prova di apertura le Longines Churchill Distaff Turf Mile Stakes G2, con terzo posto per Wakanaka (Power), vincitrice lo scorso anno del Regina Elena G3. A vincere è stata l’importata di Peter Brant Speak Of The Devil (Wootton Bassett), acquistata ad Arqana anche lei, su In Italian (Dubawi). Il video.