Sandown: Vadeni e Soumillon di forza e classe nelle Eclipse Stakes! Mishriff sfortunato ma corsa epica

Share

Un sublime Cristophe Soumillon ha illuminato la giornata di Sandown ed ha impresso la sua firma sul quadro delle Coral-Eclipse Stakes G1 grazie alla pennellata in sella a Vadeni (Churchill) in una edizione superba dal punto di vista agonistico. Il cavallo dell’Aga Khan, supplementato da Jean Claude Rouget, ha risolto di spunto e salvandosi dal finale esterno di uno sfortunatissimo Mishriff (Make Believe) che non ha trovato quasi mai spazio per correre. Diversamente Vadeni, posizionato in coda dal jockey belga, ha temporeggiato con grandissima freddezza, prendendo la schiena di Native Trail e attendendo il momento giusto per lanciarsi per corsie esterne, lottare come un ossesso e poi tenere botta fin sul traguardo. 

Corsa con gran bel ritmo garantito in avanti da Alenquer, e risolta sul filo di lana con molti in un fazzoletto e qualche rischio di troppo preso da chi voleva andare per varchi. Tempo finale di 2m 5.20s (fast by 1.80s).

Dal 1960 (Javelot) nessun cavallo francese era mai riuscito a vincere questa corsa. 

Vadeni, vincitore del Prix du Jockey Club, ha dimostrato che forse i 2000 metri sono giusti per uno come lui. Gli obiettivi possono essere quelli delle Juddmonte International Stakes G1 di York del 17 Agosto sui 2100 metri, ma è molto più probabile corra le Irish Champion Stakes G1 di Leopardstown sui 2000 metri. Ma è iscritto anche all’Arc de Triomphe G1. Nelle prossime settimane capiremo di più. Intanto gustiamoci il capolavoro del diavolo belga.