L’analisi della TQQ di Napoli di venerdì 8 luglio

Share

La TQQ con montepremi aggiuntivo passa per Agnano, una corsa di livello medio alto che promette spettacolo. I sei penalizzati, per quanto in forma ed esperti dello schema, faranno fatica a risalire, visto lo spessore notevole dei dieci periziati allo start. Abbiamo scelto come favorito Zakk Wise, uno di quelli che potremmo definire “ nobile decaduto “ ma fino ad un certo punto. Il figlio di Equinox Bi è rientrato con una prestazione promettente e in quella successiva si è esibito in un autentico show che ci ha lasciato a bocca aperta, avvicinandosi molto alla versione dei tempi belli. Improvvisato da Antonio Simioli, è esperto della giravolta e possiede un cambio di marcia notevole.

Benhur Jet è la prima alternativa perché nelle TQQ si è sempre messo in evidenza, pur non avendone vinte: alla Maura fu terzo dietro due fenomeni, a Napoli quarto arrivando senza spazio per sprintare.

Al di la dei risultati, Terror Caf che ci ha pienamente soddisfatto di recente e crediamo che possa recitare un ruolo importante. Zara non è quella di una volta ma ha vinto due delle ultime tre corse disputate e nella circostanza potrà esprimersi da opportunista, tattica nella quale riesce a dare il meglio. Segnaliamo poi la presenza di tre soggetti ( Zaffiro Fb, Athos Grif e Bradley Fox ) che sprizzano salute da tutti i pori ma che dovranno sistemarsi subito in posizioni vantaggiose per poter lottare ad armi pari con i più titolati. A questi va aggiunto Solo Caf, il più anziano del lotto, che in quanto a “ professionalità “ non è secondo a nessuno, supportato anche da una condizione a freccia in su.

Discorso a parte merita Theodor Grif, rientrato con un percorso sufficiente che lascia pensare ad un’ evoluzione positiva. L’impegno sarebbe decisamente alla sua portata se non avesse una certa idiosincrasia per questo tipo di avvio: dopo la giravolta fatica ad organizzarsi, a trovare il passo giusto. Ciò potrebbe limitarlo molto.

Torniamo ai penalizzati: Apocalypto è il migliore ma l’ultima uscita è poco al di sopra della sufficienza, serve di più per essere protagonista. Victory Nord Fro è volante ma abbiamo dei dubbi sulla capacità di giravolta. Zona Jet ne ha vinti di handicap ma non le sarà facile risalire, sarà complicato anche per Atena Breed, Mellby Drake e Zeus Rivarco Op, pur essendo soggetti più che validi.

EMILIO MIGLIACCIO

Share