Le parole di Enrico Bellei su Birba Caf in vista del Prix de la Cote d’Azur

26/9/2021 Gran Premio Continentale. BIRBA CAF (Enrico Bellei). BONJOVI MMG (Giampaolo Minnucci). Foto Perrucci.
Share

Giovedì a Cagnes-sur-Mer Enrico Bellei tornerà a guidare in Francia. Non succedeva dal 2019, il “Cannibale” è pronto e voglioso di riuscire ad ottenere buoni anche nel territorio transalpino. Enrico presenterà al via nell’edizione 2023 del Prix de la Cote d’Azur, prova di Gruppo III sulla distanza dei 2900-2950 metri: “La cavalla arriverà a questa prova al cento per cento della condizione. La settimana scorsa l’ho portata insieme a Dumbo all’ippodromo del Visarno di Firenze per una prova in pista. Non ho voluto appositamente fare tanta velocità, il mio obiettivo era vedere entrambi i miei allievi tonici e pimpanti.

Devo dire che la risposta è stata ottima, Birba ha trottato il doppio chilometro in 2.30, con 28 secchi a chiudere. La retta d’arrivo che ha trottato mi è piaciuta molto, è finita in piena spinta senza nemmeno che la richiedessi. Nel Gran Premio Royal Mares secondo me ha corso bene; purtroppo lo schema ci ha penalizzato, abbiamo dovuto agire tutta prova all’esterno ma la cavalla è stata competitiva fino negli ultimi cinquanta metri.

In precedenza è giunta quarta nel Gran Premio delle Nazioni, correndo alla grande contro dei fuoriclasse assoluti. L’unica incognita per la corsa di giovedì è la distanza dei 2900 metri; Birba ha corso l’estate scorsa a Vincennes, terminando quarta in una prova sui 2700 metri.

Dunque stavolta dovrà fare 200 metri in più, speriamo che li regga. Essendo al primo nastro dovrò tentare di prendere una bella giravolta e rimanere subito nel vivo della corsa. Ho fiducia in Birba, lei è una femmina di gran classe. Molto probabilmente, dopo questa prova, correrà il 29 gennaio a Vincennes”.