La presentazione della TQQ di Bologna di giovedì 23 febbraio

Share

Molte delle “F” e delle “G” emiliano romagnole, approfittando della consueta breve pausa invernale dell’Arcoveggio, si sono prese un giusto periodo di riposo e, adesso, con la riapertura, eccoli tornare in pista per iniziare la nuova, lunga stagione. Fra i diciotto della TQQ di oggi, infatti, sono in diversi ad affrontare un rientro, chi addirittura da oltre 4 mesi, come Commander Crow, chi da due/tre mesi, chi per un periodo un filo più breve, sostanzialmente poco più del tempo in cui l’impianto di via di Corticella ha interrotto la sua attività. Ovvio che, in questo quadro, considerando le incertezze legate alla forma di molti dei concorrenti in pista, sia più complicato stilare un pronostico.

Bomber Bi ha sistemazione eccezionale, non vince da più di un anno e questo deve pur voler dire qualcosa, ma al rientro a Padova è apparso tonico, la guida è ottima e con i nastri se la cava: se dovesse restare davanti o sfondare presto potrebbe tentare la fuga vincente.

Lo start, Bomber a parte, è scarso e, quindi, le alternative le andiamo a cercare fra gli inseguitori: per primo scegliamo Cagliostro, che scende di categoria, a Milano non è dispiaciuto (ultimi due giri in 2.35.4, da 1.14, media finale sui 2720 di 1.15.7) e con i nastri è bravo, il vero scoglio è la sistemazione in seconda fila, ma l’erede di Napoleon Bar ha le potenzialità per superare questo ostacolo che, tra l’altro, penalizza anche la nostra terza scelta, Zig Zag Op, soggetto che si esalta in questi schemi ed ha la guida di Antonio Di Nardo: forse il numero esterno è meno peggio di quello capitato a Cagliostro, ma Zig Zag ha l’handicap di rientrare da tre mesi, e questo inciderà senza dubbio sulla forma.

Azalea Jet proverà a risolvere con forma rodata, duttilità e parziale incisivo, Zillah Font, invece, ha il vantaggio della prima fila del secondo nastro unita a una discreta rapidità nella giravolta: anche lei rientra da un paio di mesi ed è da verificare, ma il fatto che sia stato chiamato Alex Gocciadoro ad interpretarla fa pensare che la condizione ci sia.

Ancora al secondo nastro i rincalzi: Banpit Of West e Voldemort Nal sono entrambi al rientro ma tutti e due sono efficaci nello schema, Astecca Dimar è un habitué delle Tris e stavolta avrà in sediolo “VP”, Barny Lenny è ben guidata e, seppur partendo allo start, a inizio dicembre vinse in una circostanza simile. Davanti, volendo proprio trovarne uno oltre a Bomber, consigliamo Zilath Jet.