Frankie Dettori salterà la Melbourne Cup! Squalifica di 16 giorni per uso eccessivo della frusta. “Andrò lo stesso a Flemington”

Share

Frankie Dettori perderà l’occasione di vincere la Lexus Melbourne Cup del mese prossimo, una delle poche corse importanti non nel suo brillante curriculum, dopo essere stato sospeso per un totale di 16 giorni per uso eccessivo della frusta in due delle sue corse nel British Champions Day.

Dettori ha usato la sua frusta una volta al di sopra del livello consentito di sei colpi negli ultimi due furlongs a bordo di Trawlerman per John e Thady Gosden nella Qipco British Champions Long Distance Cup.

Dettori, tuttavia, aveva anche superato il limite nel Champion Sprint a bordo di Kinross, con il comitato di revisione che ha evidenziato l’uso per 7 volte, una sopra al consentito, anche in quella corsa.

Sarà fuori dai giochi dal 7 al 24 novembre, con la Melbourne Cup a Flemington che si svolgerà nel primo giorno della sua sospensione.

“Con i voli prenotati, ho ancora intenzione di partecipare al principale incontro australiano per sostenere l’evento.”

La gara più famosa dell’Australia è quella che ha frustrato Dettori nel corso degli anni, per 17 volte senza successo.

È arrivato secondo a bordo di Central Park quando è stato battuto di appena una testa da Rogan Josh nel 1999 e ha occupato lo stesso posto in sella a Max Dynamite allenato da Willie Mullins, che ha finito a mezza lunghezza dietro Prince Of Penzance nel 2015.

Le nuove regole della frusta delle corse britanniche sono entrate in vigore sui salti a febbraio e sul piatto il mese successivo. Tra le sospensioni più importanti dalla loro introduzione c’è stata la squalifica di 20 giorni di Jim Crowley e una multa di 10.000 sterline per aver usato la sua frusta nove volte su Hukum nelle King George VI & Queen Elizabeth Stakes ad Ascot a luglio.

Un portavoce della BHA ha dichiarato: “Garantire l’equità è un elemento chiave delle regole e le sanzioni in vigore – in questi casi quelle che regolano le gare più prestigiose e di valore – hanno lo scopo di fungere da deterrente contro l’uso eccessivo della frusta. Questo è , in parte, per garantire che tutti i partecipanti, e coloro che scommettono sulla corsa, abbiano giuste possibilità.

“Nel corso dell’anno abbiamo visto i fantini adattarsi perfettamente alle nuove regole e il tasso complessivo di infrazioni è notevolmente diminuito. Gli obiettivi generali delle regole che disciplinano la frusta, che sono il risultato di un lungo processo di consultazione e sono stati perfezionati attraverso dialogo regolare con i fantini, sono volti a garantirne un uso più giudizioso a scopo di incoraggiamento, migliorando la percezione del suo utilizzo e garantendo che i risultati delle gare siano equi.”