Francesco Di Stefano parla del programma di Agrado

10/4/2023 AGRADO (Francesco Di Stefano). Foto Perrucci.
Share

Mercoledì scorso a Milano ha fatto il suo rientro un cavallo che nel 2023 si è messo più volte in evidenza nelle prove classiche italiane per i Free For All. Stiamo parlando di Agrado, che l’anno scorso ha conquistato il Gran Premio Encat a Milano ed è terminato secondo nel Renzo Orlandi a Modena e nel Gran Premio Ivone Grassetto a Padova. Il suo allenatore e driver Francesco Di Stefano si è espresso così sulla sua condizione: “Il mio pupillo è terminato settimo mercoledì scorso a Milano. In quella circostanza doveva rendere ben quaranta metri a dei cavalli di qualità, dunque era assolutamente facile ottenere un risultato migliore. Inoltre sapevo prima della corsa di non avere il mio allievo al cento per cento. D’altronde non correva da ottobre, dunque sono passati diversi mesi.

A Torino quest’inverno è davvero molto freddo; molti miei effettivi stanno pagando questo clima così rigido. Anche Agrado non ama particolarmente il freddo. In più nel 2023 ha corso tanto, dunque ci tenevo a dargli un po’ di riposo. Secondo me questo break gli ha fatto bene sia fisicamente sia psicologicamente. Alla Maura comunque il mio campione non mi è affatto dispiaciuto.

Ha finito in spinta ed è questo quello che mi interessava di più. Nei prossimi giorni deciderò meglio il suo programma. Verso fine gennaio dovrebbe esserci un’altra prova di qualità a Milano, dunque può essere che corra quella così da rifinire la condizione in vista del Gran Premio Encat che si terrà a febbraio.

Lui è il campione in carica, sulla distanza dei 2250 metri si trova perfettamente a suo agio. Se non dovesse correre l’Encat, allora proveremo a puntare ad una prova in Francia”.