Roma: la presentazione di martedì 8 ottobre

Aquila Reale a Milano. Credit foto Dena
Share

Nove partenti per ogni corsa in media nel pomeriggio di martedì alle Capannelle dove, al galoppo, si tornerà a correre esattamente dopo una settimana perché il prossimo week end sarà quello dell’attesissimo Derby Italiano di Trotto ovviamente sulla pista di Capannelle. Sei corse dunque in questo martedì al galoppo con un programma eclettico dal momento che due volte ciascuno saranno utilizzate le piste dritta, piccola in erba e all weather. Una condizionata, quattro handicap e una prova consueta per i gentlemen e le amazzoni.

Quanto a distanze si andrà dai 1200 ai 2300 metri. Start del pomeriggio alle 14,40 con i due anni ingaggiati a vendere sui 1900 metri della pista piccola e in 8 nel nome di Cola D’Amatrice che nel 1943 vinse quello che ora chiamiamo Presidente della Repubblica e che allora era definito Omnium. Non mancano nella giornata come spesso accade tanto la TQQ cosi come una Tris. La TQQ alle 17,10 chiuderà il pomeriggio come sesta corsa e con ben 12 protagonisti di tre anni ingaggiati sui 1200 metri ma in pista all weather.

Avverrà tutto nel premio Scire che fu secondo nel Derby e nel Milano ma vinse l’Italia, il St Leger e l’attuale Repubblica. Scala dei pesi aperta da Follow dei Grif che sulla distanza ha prima chance, al pari di Armidale che ha vinto la penultima, Sui 1400 a settembre ha vinto Aalborg. Buona forma estiva per Relentles Warrior e accorcia Fotoromanzo. Pericoloso In The Air. La seconda tris andrà in scena alle 16,40  e come quinta corsa sui 1200 ma in pista dritta e per tre anni e oltre con 11 nelle gabbie e nel nome di Kalaglow, straordinario laureato di Eclipse e King George.

Buona opzione per Goinga Fast. Rientra Drag Lift, potrebbe crescere Grindelwald, certamente in corsa Limaro Prospect, gran forma per Moto Perpetuo e, malgrado i 67 chili, ha chance anche Bluma. Per i dilettanti la terza corsa alle 15,40 sui 2300 metri e con sette partenti nel nome di Cima da Conegliano, derbywinner Tesiano. Il momento tecnico saliente del pomeriggio lo avremo nella condizionata, seconda corsa alle 15,10 sul miglio della pista piccola con 9 femmine di tre anni e oltre ingaggiate, in vista probabilmente del Buontalenta.

Tutto avverrà nel premio Wolver Hollow che fu il primo campione di Henry Cecil , vinse le Eclipse e poi fu padre di Wollow. Campo ragguardevole con calibri come Aquila Reale  che, ad inizio settembre, sconfisse Deadline ancora della partita.

Da seguire Bresciana che dopo la ricomparsa certamente crescerà. In quella stessa corsa di Bresciana faceva ricomparsa anche Grand Saxon, seconda di Elena, e chiaramente passibile di progresso. Da lì viene anche Happy Smile che fu quarta. Rientra invece Diavlita.

La possibile favorita potrebbe essere Zittella reduce da una estate altamente competitiva anche in Listed. Dopo martedì tutta la attesa sarà ovviamente rivolta al grande pomeriggio del Derby di Trotto in programma domenica 13.