Treviso: una domenica di festa

Frankie Lj a Treviso
Share

Domenica all’ippodromo del S. Artemio di Treviso va in scena il pomeriggio più importante dell’anno, quello del Gran Premio Giuseppe Biasuzzi, classica di Gruppo 1 con 121mila Euro di dotazione riservata alla generazione dei 4 anni di ogni paese sulla distanza del miglio classico, i 1609 metri.

In 12 dietro le ali dell’autostarter. In pista anche Mauro, uno dei figli del paron Bepi a cui è intitolata la corsa. Sarà in pista in sulky a Euphoria Bi, una puledra nata e cresciuta sui prati dell’allevamento di famiglia in provincia di Venezia. Cercherà il terzo sigillo nella prova dopo i successi ottenuti da proprietario grazie a Bepi Bi – nomen omen – e Zaniah Bi.

Non sarà facile. Il lotto è di primo livello e consta in primis di Executiv Ek, già protagonista a livello di corse di Gruppo in Italia e interpretato e allenato da Alessandro Gocciadoro, il trainer con le somme vinte a traguardo più alte nel 2024 in Europa.

Il pomeriggio del GP Biasuzzi inizierà alle 14.50 con la 1. corsa e si snoderà attraverso otto prove. Il GP è la sesta, in programma da palinsesto alle 17.20.

Nel programma della giornata negli intervalli fra le corse verrà ripercorsa la storia del S. Artemio dall’inaugurazione del 1914 fino ai giorni attuali. A raccontare 11 decadi il giornalista Prando Prandi con Paola Del Prà, autrice del libro “La lunga galoppata” e memoria storica del CIT – Circolo Ippico Trevigiano.

A corollario dell’evento la Nordest Ippodromi ha sviluppato delle importanti sinergie con Confcommercio Treviso e Associazione Commercianti Borgo Cavour e domenica accoglierà 40 attività commerciali ed artigianali. L’area espositiva sarà ospitata all’interno delle strutture del S. Artemio e vedrà rappresentate le più svariate categorie merceologiche: dalla cura della persona all’abbigliamento, ma anche cibo e vini pregiati. Sarò presente anche un’area dedicata ai veicoli gestita da Centro Auto Ponzano.

Inoltre, intrattenimento per i bimbi a cura delle Noghere di Villorba, fattoria didattica che porterà in Ippodromo i suoi simpatici alpaca e lama.

Torta per i presenti offerta dalla Famiglia Biasuzzi e brindisi in collaborazione con lo storico sponsor dell’Ippodromo Tenuta San Giorgi