Love, Battaash e Ghaiyyath a York, l’Ebor Festival ha inizio. Settimana spettacolo tra UK e Francia

Share

Una nuova settimana ha inizio, ed è anche di ottimo livello almeno per ciò che riguarda l’estero. Da dove cominciamo? Non da lunedì e nemmeno da martedì, ma bensì da mercoledì 19 Agosto quando avrà finalmente inizio l’Ebor Meeting di York, o meglio Yorkshire Ebor Festival, che vedrà subito grossi calibri scontrarsi nelle Juddmonte International Stakes G1.

Annunciati al via Ghaiyyath (Dubawi) contro Kameko (Kitten’s Joy), poi ancora Lord North (Dubawi), per il quale è stato ingaggiato James Doyle. Nella stessa giornata le Acomb G3 per i 2 anni, pronti a rivelare qualche freccia talentuosa, e soprattutto Great Voltigeur G2 in ottica St Leger, dove si rivedrà in pista Darain (Dubawi), imbattuto fratellino di Too Darn Hot, affrontare un campo possibile. 

Giovedì 20 Agosto è il giorno delle Yorkshire Oaks G1 dove l’attrazione principale è rappresentata da Love (Galileo), vincitrice delle Oaks G1 e delle 1000 Ghinee, che verrà misurata da One Voice (Poet’s Voice), sorprendente seconda delle Nassau Stakes G1 a Goodwood. Ancora non chiarissimo il programma di Magical (Galileo). Nello stesso giorno anche le Lowther Stakes G2 per femmine di 2 anni.

Venerdì è il giorno delle Nunthorpe Stakes G1 per velocisti, con il razzo Battaash (Dark Angel) che torna in pista dopo l’assolo ed il record scritto a Goodwood. Contro di lui un americano come Golden Pal (Uncle Mo) che avrà in sella Andrea Atzeni, ed un cresciutissimo Art Power (Dark Angel) per i colori della King Power. In giornata anche le Gimcrack Stakes G2 dove si ripotrebbe rivedere in pista il vincitore delle Richmond G2, e poi ancora la Lonsdale Cup G2 ma stavolta senza Stradivarius (STS) ma con un Nayef Road ed Enbihaar pronti ad approfittarne. 

Sabato c’è l’Ebor Day, ma al Curragh le Debutante Stakes G2 e le Futurity Stakes G2, mentre in Francia il Prix de la Nonette G2 potrebbe rivelare la prima Auyantepui (Night Of Thunder) francese. 

Domenica a Deauville una coppia di G1 come il Morny G1 dove potrebbero correre Tactical, Nando Parrado, Campanelle e Dandalla, mentre nel Jean Romanet G1 si scontreranno le femmine al massimo livello. In settimana tutti gli aggiornamenti giorno dopo giorno.