Meno 4 all’Arc de Triomphe. Le ultime sul clou di ParisLonchamp. Conferme, forfaits e monte

Share

Sta tenendo banco la questione Arc de Triomphe G1 domenica pomeriggio a ParisLongchamp, diamo conto degli aggiornamenti necessari.

Detto di Love (Galileo) ed Enable (Nathaniel) confermatissime, va fatto un report della situazione climatica. A Parigi sta piovendo e lo farà per tutta la settimana, motivo per cui sui vari bookmakers internazionali si registra una repentina discesa della quota di Enable per la quale sono piovuti soldi dalle isole britanniche dopo l’ultima incoraggiante rifinitura. Al contrario, di Love, si dice non gradisca il terreno faticosissimo e per questo motivo al momento la sua quota è salita fino a quasi il 3/1. 

Cominciano a fioccare anche delle defezioni: Oltre a quelle annunciate di Ghaiyyath e Magical, si è aggiunta anche quella di Telecaster (New Approach), che in Francia stava conoscendo una bella parentesi della sua carriera, che non correrà perché il suo allenatore Hughie Morrison ieri non lo ha visto tanto intonato. 

Via e forfait nell’Arc anche Logician (Frankel), che correrà sabato le Cumberland Lodge Stakes G3 da favorito a mezzo (ancora rodaggio o Johnny “G” non lo ritiene buono per le Coppe dopo l’infortunio?) e via anche i 5 di Joseph O’Brien che, forse, li aveva lasciati dentro per dimenticanza. 

FANTINI: Dunque dei 22 si scende a 15 potenziali partecipanti, si apre il balletto delle selle. Deroga dall’Inghilterra (non ci voleva un genio) ed i fantini hanno ottenuto una dispensa per andare liberamente a montare in Francia dall’Inghilterra con utilizzo di mezzi propri e dunque senza possibilità di contagio. Gerald Mossè è stato ingaggiato per Royal Julius (Royal Applause), Cristian Demuro sarà su Sottsass (Siyouni) e Olivier Peslier sarà su Stradivarius (Sea The Stars), a meno che con le nuove disposizioni non torni a bordo Atzeni, mentre la sella di Raabihah (Sea The Stars) sarà occupata da Maxime Guyon. Jamie Spencer ha convinto i giapponesi a correre con Deirdre (Harbinger), mentre non si sa ancora chi monterà i Coolmoriani. Fase di stallo per qualcuno: Pierre Charles Boudot tiene i piedi in più staffe. Per accordi dovrebbe montare Persian King, ma ancora non è ufficiale perché ci sarebbe in ballo anche quella di Mogul (Galileo), senza dimenticare che il titolare sarà Ryan Moore e forse sarà supplementato anche Serpentine (Galileo), per il quale è stato precettato Christophe Soumillon.

TIRIAMO LE SOMME: Dunque facendo il conto sono in 15 più 1 di supplementazione. Anzi no, forse 2. Perché David Menusier sta ragionando se supplementare al costo di €72,000 Wonderful Tonight (Le Havre), vincitrice del Prix de Minerve G3 per i colori di Christopher N. Wright. Recentemente è arrivata quinta nel Vermeille G1 vinto da Tarnawa (Shamardal), ma siccome questa non correrà l’Arc e la seconda di quel giorno cioè Raabihah (Sea The Stars) è stata ufficialmente ritirata per infortunio, il trainer  francese è tentato. Nella tarda mattinata di mercoledì ne sapremo di più.