ParisLongchamp, day 1: Princess Zoe fa brindare l’Irlanda nel Cadran. Skalleti e The Revenant al raddoppio

Share

Dedichiamo la prima pagina e la copertina di questo report del sabato di ParisLongchamp ad una cavalla che ci ha fatto capire ancora una volta quanto sia meraviglioso questo sport. 

Lei si chiama Princess Zoe (Jukebox Jury), ha 5 anni, è allenata in Irlanda da Anthony Mullins ed al primo tentativo in G1 ha vinto il Prix du Cadran sui 4000 metri andando a riprendere un generosissimo Alkuin (Maxios) che aveva nel frattempo lasciato di passo il favorito Call The Wind. Princess aveva cominciato la carriera in Germania, frequentava handicap normalissimi, ma da quando è stata rilevata dagli irlandesi è stata autrice di una grandissima escalation partendo da un rating di 64 ed arrivando fino al cielo dei G1. Incredibile. Tutto questo è successo tra Giugno 2020 ed oggi, 3 Ottobre, collezionando un secondo posto a Navan ad inizio stagione e salendo con 5 vittorie consecutive vincendo al Curragh e poi ancora a Galway per 3 volte fino a Longchamp. In sella il giovanissimo Joey Sheridan, freddissimo in sella. Per il suo allenatore..”the best has yet to come”. La seguiremo ancora. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=tfRn7ooYJqw

L’altro G1 di giornata era il Qatar Prix de Royallieu per femmine e seconda vittoria al massimo livello per David Menusier che prima di questa affermazione era indeciso se supplementare la sua Wonderful Tonight (Le Havre) nell’Arc. Ma il G1 lo ha messo comunque in tasca, battendo in lotta l’irlandese Pista (American Pharoah), presentata da Joseph O’Brien. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Tra gli altri risultati di pregio della giornata va sottolineata la seconda vittoria di Skalleti (Kendargent) nel Prix Dollar G2, sempre risalendo dalla corda, che darebbe nuovo boost alla chance di Sottsass nell’Arc, anche se parliamo di contesti differenti. Per il grigio di Jerome Renyer è possibile un altro viaggio a Roma per cercare di replicare anche nel Premio Roma G2 dell’8 Novembre. Nello Chaudenay vittoria per Valia (Sea The Stars) per l’Aga Khan, mentre nel Wildenstein G2 ancora una vittoria per il 5 anni The Revenant (Dubawi), stavolta da favorito per Francis Henry Graffard. 

Intanto in Germania, ad Hoppegarten, una spinta alla forma di In Swoop nell’Arc l’ha data il 3 anni Torquator Tasso (Adlerflug) che ha vinto il Grosser Preis von Berlin G1 nei confronti di Dicaprio (Adlerflug). Solo quinta Stex (Lord Of England), la vincitrice del nostro Federico Tesio G2 a San Siro. IL RISULTATO COMPLETO QUI.