Inghilterra: St Mark’s Basilica vince le Dewhurst Stakes con Dettori; 1-2 per Coolmore..

Share

Stavolta niente scambi ma solo certezze, anche se questa è stata una corsa già vist. Nemmeno il tempo di dire che ad Aidan O’Brien gliene stavano capitando di ogni, ecco un 1-2 in G1 in Inghilterra: Pam Pam! L’edizione delle Darley Dewhurst Stakes G1 2020 ammette la battuta dopo la vittoria andata a St Mark’s Balisica (Siyouni), a 10/1 con Frankie Dettori in sella, che ha battuto il compagno di training Wembley (Galileo) a 15/2, con il terzo posto andato a Thunder Moon (Zoffany), favorito e sellato dal figlio Joseppino. Praticamente i primi 3 delle National Stakes G1 del Curragh, con comune denominatore il secondo posto di Wembley. Per il resto, cavalli scambiati. Ma non nel senso cattivo.

St Mark’s Basilica, che era stato dichiarato partente e poi ritirato nel Prix Jean Luc Lagardere G1 a ParisLongchamp una settimana fa, ha collezionato la vittoria numero 2 in carriera dopo quella di una Maiden al Curragh ed il terzo posto ottenuto sempre in Irlanda nelle Vincent O’Brien National Stakes G1 ribaltando il riferimento proprio con Thunder Moon stesso il quale, dopo quella vittoria, si era guadagnato il titolo di cavallo favorito del Derby 2021. IL RISULTATO COMPLETO DELLE DEWHURST CLICCANDO QUI.

Questa vittoria provvede a spazzare via i dubbi del periodo del Coolmore (complice anche la vicenda Gain) ed ha provveduto a dare un boost importante al loro allevamento per un paio di motivi. Innanzitutto St Mark’s Basilica è un figlio di Siyouni (Pivotal), stallone tanto inseguito dal Coolmore tanto da acquisire i diritti allevatori di Sottsass (Siyouni), vincitore dell’Arc de Triomphe. E poi alla famiglia femminile di questo cavallo, con mamma Cabaret (Galileo), che ha già prodotto Magna Grecia (Invincible Spirit) vincitore delle 2000 Ghinee G1 e del Vertem Futurity Trophy G1 e funzionante nel 2020 per €22,500 al Coolmore in Irlanda. Il sommo Galileo, se non è nella sezione paterna è in quella materna. St Mark’s Basilica è stato pagato £1,3 milioni a Tattersalls al Book 1.

Ed in più è il motivo per un suo fratello pieno che passava al Book 1 di Tattersalls come Lot 74, è andato invenduto non raggiungendo la riserva a €650,000. Evidentemente sapevano che andava forte forte il fratello, e speravano nell’offerta pubblica monstre. Sicuramente troverà casa a Ballydoyle anche questo…

https://www.racingpost.com/results/38/newmarket/2020-10-10/765795