Ippica in lutto. Addio al “Sor” Giuliano Fratini, a lui si deve la “Golden-era” dell’ippica romana

Share

L’ippica romana si è svegliata con una brutta notizia. Il “sor” Giuliano Fratini è scomparso improvvisamente questa mattina all’età di 86 anni, proprio mentre era a scuderia vittima di un attacco cardiaco. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo. Un altro pezzo di grande ippica che ci ha lasciato e con lui tutta l’epopea della scuderia Golden Horse, la tradizionale giubba bianca con la palla rossa al centro, color fuoco come lo spirito del suo proprietario sempre pronto a sfidare chiunque. 

Sotto quella giubba tradizionale sono passati tutti i “Golden” più importanti che abbiamo imparato a conoscere in Italia. Attivo dai primi anni 70 a Roma, quando rilevò il materiale di Straziota. Tra i primi cavalli importanti e buoni Le Michel poi alcuni dei successi più prestigiosi con Golden Bengal nel Berardelli del 1993, quello che diede via a tutta la magnifica avventura con i cavalli americani e del rapporto, poi concluso, con il Professor Limata della Razza dell’Olmo che poi proseguì da solo. Ed ancora i successi in proprio con Golden Oriental nel Premio Umbria (ora Aloisi) del 1996, poi nel 2003 il Regina Elena con Golden Nepi ed un giovanissimo Dario Vargiu. Ed ancora Golden Stravinsky, Golden Pivotal, Golden Aventura, Golden Biscayne, Golden Dynamic, Golden Virginy e Golden Titus che si è rivelato campionissimo, ma quest’ultimo solo come allevatore. Famosi i suoi due anni sempre molto attesi al debutto e altrettanto famose le sue sfuriate e prese di posizione, ma sempre in nome della liceità e delle regole. Vulcanico presidente della sua scuderia, aveva aperto un forte sodalizio e rapporto con l’America con un canale privilegiato, dalla quale ha importato tantissimi buoni cavalli. Questi sono solo alcuni dei successi arrivati sotto le sue insegne.

Insomma, tra i primi anni 90 e fino ad inizio anni 2000 non c’era corsa importante dove il Sor Giuliano proponesse un cavallo. Recentemente soprattutto molta ordinarietà ma tanta passione. L’ultima vittoria a Capannelle nell’Ottobre 2019 (nella foto) con Golden Ping a Roma. Golden Stella è stata l’ultima in assoluto a Luglio 2020 a Tagliacozzo. Salutiamo così un grande protagonista dell’ippica italiana. Domani sul Trotto & Turf il ricordo dei nostri inviati.