Allevamento: Addio a Kind, la mamma di Frankel e fattrice “protetta”

Share

Juddmonte ha annunciato pochi minuti fa la scomparsa di Kind (Danehill), deceduta a causa delle complicazioni post parto dopo aver dato alla luce il suo ultimo prodotto, un foal da Kingman nato lo scorso 2 Marzo. 

Kind, da Danehill e Rainbow Lake, è infatti la mamma del campionissimo mondiale Frankel, imbattuto e pluri vincitore di G1 in carriera. Al massimo livello ha prodotto anche Noble Mission, stallone potenzialmente importante ma campione in corsa. Ma non è tutto: Kind era entrata a far parte della band delle fattrici di Juddmonte in seconda generazione. Il tutto iniziò 38 anni fa, nel 1983, con l’acquisto privato da parte di Rockfest da parte di Khalid Abdulla come parte di un dispersal di John ‘Jock’ Hay Whitney.

La fattrice fu coperta da Rainbow Quest producendo Rainbow Lake che come fattrice ha prodotto vari vincitori di Gruppo e tra questi anche Powerscourt. Ma è Kind che ha avuto l’impatto più importante: Ben 5 suoi figli fanno i riproduttori, mentre due figlie come Joyeuse e di conseguenza la “grandaughter” Jubiloso e anche Jovial sono parte di questo progetto di continuità familiare. Il 3 anni prodotto si chiama Chiasma, è una femmina in training da John Gosden. Il nome di Kind è inserito nell’IFHA’s International List of Protected Names.