Casillo: “Zinko Top a Milano mi ha davvero impressionato”

Share

È stato weekend molto positivo per Gennaro Casillo. L’allenatore campano ha conquistato diversi successi tra Roma e Milano. Uno dei cavalli che ha impressionato di più è stato sicuramente Zinko Top, che ha vinto ottimamente il Premio Igor Font, all’ottima media di 1.12.6 sulla distanza dei 1650 metri: “Ha corso benissimo, sottolinea Gennaro. Con il numero sette non mi aspettavo che andasse subito in testa; è stato bravissimo Antonio Di Nardo nel prendere subito la testa e mantenere per tutta la gara un ritmo costante. Zinko Top sta correndo benissimo periodo ed infatti qualche settimana fa abbiamo tentato la trasferta a Vincennes. In quell’occasione è giunto sesto, dopo una prova che lo ha visto sempre nel vivo della gara. Negli ultimi mesi è molto migliorato, si è tranquillizzato ed è perfetto di andatura. L’obiettivo è quello di portarlo nel circuito classico, in cui sono convinto possa ben figurare. Lui sa fare più o meno tutto; è capace di correre al comando come ha fatto a Milano ma può agire anche all’esterno del battistrada”.

Nel sabato romano, invece, Gennaro ha ottenuto due vittorie nelle corse più importanti del pomeriggio: “Sicuramente sono soddisfatto di come si sono espressi i miei effettivi. Benz As alla prima uscita sotto il mio training ha vinto alla grande una prova con i nastri sul doppio chilometro. Ha vinto con una tale facilità che non mi aspettavo prima della corsa. Il cavallo ha chiuso con un ultimo chilometro sul piede dell’1.12.6, lasciandomi pienamente soddisfatto. Quando è arrivato nella mia scuderia, ho apportato delle modifiche alla sua ferratura ed il cavallo è migliorato tantissimo. Sono convinto che abbia un motore da prima categoria. L’obiettivo è quello pian piano di farlo crescere e migliorare, così da portarlo al cento per cento ad affrontare i Gran Premi. Si tratta di un soggetto duttile, che possiede una buonissima mentalità”.

L’intervista completa a Gennaro Casillo dove ci parla di altri suoi effettivi, la potete trovare nell’edizione di Trotto&Turf di giovedì 11 marzo.