Irlanda: Bolshoi Ballet convince nel trial per il Derby di Epsom, è a 8/1! Poetic Flare rientra col botto, Keeper Of Time sorpresa a 80/1

Share

In Irlanda è stato tempo di primi trials classici, in particolare a Leopardstown. A staccare un bel ticket in prima fila per il Derby è stato il Coolmoriano Bolshoi Ballet (Galileo), capace di vincere in bello stile le Ballysax Stakes G3 al rientro e regalando al master di Ballydoyle la vittoria numero 11 in questa corsa dopo gente come Galileo, High Chaparral, Yeats e Fame And Glory a far capire come questa corsa sia importante per i programmi futuri. Del resto le linee della maiden vinta in Ottobre si sono rivelate buone subito per Bolshoi Ballet che in quella occasione vinse battendo O’Reilly (Frankel), quest’ultimo poi vincitore proprio ieri nella maiden di apertura. Comunque Bolshoi aveva chiuso la stagione con un quinto posto nel Critérium de Saint-Cloud alle spalle di Gear Up, iscritto questo al Derby Italiano. Il video qui sotto. In sella Ryan Moore, che ha ben battuto Flying Visit (Pride Of Dubai) e Taipan (Frankel). Allevato da Lynches-Bages and Rhinestone Bloodstock, il vincitore è prodotto della fattrice inedita francese Alta Anna (Anabaa) che ha già prodotto 3 vincitori capeggiati da Southern France, terzo nel St Leger G1 e vincitore di un G2 in Australia. Bolshoi Ballet è a 8/1 nel Derby di Epsom.

Nel trial per femmine, le Ballylinch Stud 1,000 Guineas Trial, colpo da 80/1 per Keeper Of Time (Mehmas) allenata da John James Feane, e montata da Ronan Whelan. La cavalla in questione aveva vinto a Naas in Settembre la sua maiden per il training di J F Levins, prima di passare a nuovo training e rientrare con un quinto posto in handicap al Curragh prima di siglare successivamente questo trial, candidandosi ad un posto nelle gabbie delle 1000 Ghinee irish a metà Maggio. La figlia di Mehmas, acquistata per sole €3.000 alle Goffs February, ha battuto Mehnah (Frankel) mentre la delusione si chiama Joan Of Arc (Galileo) per Aidan O’Brien, che però verrà avanti dal rientro.

Sicuramente di impatto invece il trial per le 2000 Ghinee irish, che hanno visto la vittoria di Poetic Flare (Dawn Approach) per Jim Bolger. Vittoria ottenuta da lontano e al rientro sui 7 furlongs di Leopardstown, mettendo in scena una buonissima progressione al rientro. In Ottobre aveva vinto le Killavullan Stakes G3 su tracciato e distanza, e dopo aver tentato le Dewhurst G1 nelle quali era giunto decimo. Dopo 210 giorni di sosta ecco una Bella conferma, nelle mani di Kevin Manning. Battuto Ace Aussie (Australia) a 18/1, mentre il favorito A Case Of You (Hot Streak) è giunto ultimo.