Craven Meeting, day 1: Forca Brasil verso il Royal Ascot. Impressiona Mutasaabeq, terza a seguire per Highland Avenue

Share

Ieri a Newmarket il primo giorno del Craven Meeting, e risultati da archiviare con uno sguardo improntato al futuro. Sono 3 le cose che abbiamo notato e che hanno destato curiosità.

La prima riguarda la prova per i 2 anni che hanno elevato Forca Brasil (Cotai Glory), che ha dato veramente una bella impressione. Si tratta del primo vincitore per lo stallone Cotai Glory (Exceed And Excel), funzionante per €5,000, i cui figli sono molto considerati almeno nelle aspettative. Forca Brasil, acquistato originariamente per €6,500 da foal, è stato rivenduto da yearling per 60,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale Book 2 da Robson Aguiar. Allenato da George Boughey, punterà alle Norfolk Stakes G2 al Royal Ascot. Tornando a Cotai Glory, a 2 anni ha vinto le Molecomb Stakes G2 e solo per sfortuna non ha portato a casa anche le Flying Childers Stakes G2 perché ha disarcionato il suo interprete a 50 dal palo. Di Cotai Glory ce ne sono 126 in giro. 

Nella condizionata sui 7 furlongs, con ambizione da 2000 Ghinee, vittoria impressionante secondo i giornali inglesi per Mutasaabeq (Invincible Spirit), homebred di Shadwell e prodotto della campionessa Ghanaati (Giant’s Causeway) che dopo il debutto con vittoria su tracciato e distanza di Newmarket, si è confermato ancora vincendo di 6 nei confronti del Godolphin Noble Dynasty (Dubawi) e Duke Of Mantua (No Nay Never), i favoriti. Il cavallo di Charlie Hills era sicuramente atteso, ma non è iscritto alla Classica per la quale dovrebbe essere supplementato. Secondo il suo allenatore non era stato iscritto perché mentalmente ancora immaturo. Se non correrà la Classica, lo rivedremo certamente al Royal Ascot. Vedremo che accadrà. 

La prova principale del pomeriggio erano le Feilden Stakes Lr con obiettivo Derby. Delusione per l’attesissimo Royal Champion (Shamardal), la vittoria è andata a Godolphin che ha realizzato un 1-2 di tutto rispetto, per Charlie Appleby. A vincere è stato Highland Avenue (Dubawi), terza vittoria a seguire, che ha battuto di 1 e 1/4 Secret Protector (War Front). Per Highland Avenue era la quarta corsa in carriera, dopo le prime 3 disputate a Kempton dove ha ottenuto un secondo al debutto e poi 2 vittorie prima di quella di Newmarket. Anche per lui le 2000 Ghinee arrivano troppo presto, ma si farà notare più avanti. Homebred di Godolphin, è figlio di Dubai e prodotto della campionessa Lumiere (Shamardal), vincitrice delle Cheveley Park Stakes G1.