Chester, day 2: A Japan le Ormonde, obiettivo Coronation. El Drama e Atzeni verso il Derby..francese. Italians..

Share

Buona la prima. Ieri Chester ha mandato in scena un altro paio di corse interessantissime, tra cui le Ormonde Stakes G3 sul miglior mezzo ed oltre, che sono state vinte da Japan (Galileo) alla ricomparsa, dopo confortevole tattica d’attesa da parte di Ryan Moore per il cavallo di Aidan O’Brien di proprietà di un grosso gruppo giapponese entrato in società con i vertici Coolmore. Japan, acquistato per £1,3 milioni alle aste, non vinceva dal 21 Agosto 2019 nelle Juddmonte International Stakes G1 ed il 2020 è stato per lui piuttosto problematico avendo militato sempre in contesti altri ma non riuscendo mai ad emergere nettamente ma solo piazzandosi nelle Prince Of Wales, nelle Eclipse e nelle King George, e chiudendo la stagione male nelle Irish Champion e nelle Champion. Al rientro è figurato bene dando l’appuntamento alla Coronation Cup G1 di Epsom. Battuto un Trueshan (Planteur), anche lui 5 anni, migliorato molto e assestatosi su buon standard, dopo la chiusura in crescendo nel 2020 con la vittoria per dispersione nella Long Distance Cup G2 di Ascot. 

Nelle Dee Stakes Lr, test verso il Derby, bella impressione destata da El Drama (Lope De Vega), portacolori di Obaid, allenato da Roger Varian e con Andrea Atzeni in sella, che ha risolto con una lunghezza di margine ma dal centro della pista battendo Maximal (Galileo e una sorellina di Frankel). Solo quarto il favorito Yibir (Dubawi). El Drama è fratellastro della campionessa Volume (Mount Nelson), pagato £425,000 a Tattersalls ed era alla seconda vittoria in carriera. Per lui l’obiettivo non sembrerebbe Epsom ma la Francia con il Prix du Jockey Club G1, vinto da suo padre Lope De Vega (Shamardal). 

Altra nota di italianità in giornata la vittoria di Love Is Golden (Golden Horn e Holy Moon), fratellastro di Sea Of Class e tutte le sorelline magiche come Final Score, Cherry Collect, Charity Line etc, che ha ottenuto la seconda vittoria in carriera sul miglio e mezzo allungato di Chester, in un handicap di Classe 3. Allenato da Mark Johnston, è un 3 anni di proprietà del Crone Stud Farm, che lo aveva acquistato a Tattersalls da yearling per £175,000.