Derby, meno 7: Frankie Dettori su Flag’s Up! In arrivo anche Andrea Atzeni e Cristian Demuro.. Ecco il ballo delle monte

Share

Cominciano ad arrivare adesioni e conferme per il giorno del Derby del 23 Maggio. Le ultime riguardano 2 jockeys italiani pronti ad arrivare in Italia per montare il Nastro Azzurro. È il caso di Frankie Dettori che inizialmente sembrava dovesse essere ingaggiato da Mark Johnston ma che, dopo la rinuncia del trainer scozzese (in fase di ripensamento per 3 soggetti), ha avuto via libera per interpretare il vincitore del Filiberto Flag’s Up (War Command) per i colori di Roberto Saggini. Tra gli altri confermato Andrea Atzeni in arrivo dall’Inghilterra, ma non è ancora chiaro chi sarà il cavallo selezionato per lui dall’armata Botti che proporrà in campo più soggetti. L’idea è che sarà in sella a Vento Di Passioni (Frankel), ma è ancora tutto da stabilire. Andrea è comunque disponibile per il Tudini G2 ed il Repubblica G2, pertanto chi volesse proporgli una candidatura può contattare il suo agente Federico Frommija (+39 331 365 1713).

Degli altri stranieri si sa che Quello (Soldier Hollow) avrà in sella la jockette Sybille Vogt mentre Isfahani (Isfahan) avrà a bordo Clement Lecoeuvre. Gianluca Bietolini ha confermato Gerald Mossè in sella ad Alastor (Helmet), proveniente dalla Francia.

Il toto monte vede ancora un filo di incertezza. Fabio Branca monterà uno tra Tomiz (Zoffany) e Sopran Poseidone (Gutaifan), mentre Alberto Sanna è confermatissimo in sella a Juan De Montalban (Lope De Vega), attuale favorito dell’antepost. La famiglia Roveda e Raf Biondi potrebbero anche inserire un altro cavallo in appoggio o con chance indipendente in questo Derby. La sensazione, guardando i rimasti, è che Get The Power (Harzand), vincitore in scioltezza di un handicap ma autore di un grande miglioramento nelle prestazioni e quindi candidato ad entrare sull’ultimo treno verso il Derby. Dario Di Tocco dovrebbe montare ancora il vincitore del Botticelli Tiaspettofuori (Mujahid) mentre Carlo Fiocchi, vincitore dell’ultimo Derby, ha pescato la monta di Rio Natal (Sir Prancealot). 

Si attendono conferme per Fabilis (Frankel) per Juddmonte, ma ancora senza fantino. L’idea era quella di pescare un jockey in Italia, al momento senza però soddisfazione. Sono ore di riflessione in casa Beckett. Le prossime ore saranno fondamentali per capire anche le altre candidature con Tokyo Gold (Kendargent) in arrivo a Roma, ma non ancora ufficializzato. Sarà in ballo anche Cristian Demuro, per il quale non è ancora stato deciso in maniera ufficiale di chi sarà l’interprete in questo Derby (ma dovrebbe essere proprio Tokyo) che sta pian piano prendendo forma.