Al vertice dell’Eurotrotto

Binocolo puntato
Share

C’è tanta, tantissima Italia nel meeting dell’Elitloppet, in quello che è uno dei vertici assoluti dell’Eurotrotto. Per certi versi addirittura Solvalla rappresenta l’appuntamento più completo in assoluto, perché accanto alla corsa faro, l’Elitloppet appunto, ci sono tante, tantissime sfide di altissimo livello, tanto da coprire un panorama pressoché totale di offerta. Clou, sottoclou, grandi prove per i 3 anni e per i 4 anni, ma anche una varietà di occasioni per gli anziani, che arriva a soddisfare tante categorie e tante distanze, fino ai tre chilometri dell’Harper Hanovers Lopp.

Un meeting, insomma, nel quale non manca praticamente nulla per stimolare adesioni a raffica. E ovviamente, per un’occasione di questo tipo, in prima linea ci sono anche gli italiani…. Sono tanti, tantissimi al via in questi giorni di Solvalla, attratti da buoni montepremi, ma anche e soprattutto, dalla volontà di essere presenti a un evento, a una festa di carattere europeo, per confrontarsi per una vittoria che, dall’Elitlopp all’ultima delle altre corse in programma, ha comunque un valore alto, perché testimonia la forza di un cavallo in un confronto internazionale. Vivid Wise As arriva a Stoccolma lanciatissimo dopo le vittorie di Cagnes ed Enghien. Ha una chance importante, perché il Vivid dell’Atlantique è stato semplicemente impressionante al cospetto di rivali probabilmente anche più forti di quelli che incontrerà a Solvalla. Rimane un punto interrogativo legato alla specificità della corsa, a una pista che forse il portacolori della Bivans non ama. O forse le perplessità sono legate solo al ricordo della delusione di dodici mesi fa, quando Vivid galoppò in fase di partenza…

Ci riprova Cokstile, vincitore lo scorso anno, seppur a tavolino. Il norvegese di Renato Santese è salito solo all’ultimo istante sull’autobus che porta all’Elitloppet, ripreso in extremis al meglio dopo l’infortunio che lo aveva portato alla rinuncia al Lotteria. Sino a inizio mese per lui la sfida di Solvalla sembrava un’illusione, domani ne sarà uno dei protagonisti. E questa è già una piccola vittoria. La lista dei nostri a Solvalla è lunga, lunghissima. Comprende stelle di prima fascia come Bepi Bi o Vitruvio, speranze giovani e ottimi o buoni anziani. E domenica sera avremo un quadro completo dei risultati in quella che può essere anche vista come una sfida fra il trotto italiano e quello degli altri Paesi d’Europa.