Andrea Sarzetto: “Cosmo Spritz può vincere l’Elwood Medium”

Share

Uno dei possibili protagonisti del Gran Premio Elwood Medium di domenica a Padova è sicuramente Cosmo Spritz. Il portacolori della Scuderia Valle Falconera è reduce da una convincente vittoria in quel di Roma, come conferma il suo allenatore Andrea Sarzetto: “Alle Capannelle il cavallo mi è piaciuto tantissimo, è arrivato in piena spinta vincendo in maniera netta. In quella circostanza ha trottato il miglio della pista di Roma a media di 1.13.5; secondo me poteva fare anche un riferimento cronometrico migliore, ma ha fatto bene Maurizio Cheli a preservarlo per le prossime uscite. Prima di quella corsa, si era affermato ottimamente a Treviso ed a Padova; in entrambe le occasioni ha corso sul piede dell’1.12. Lui è un cavallo di grandi mezzi, possiede un enorme potenziale e sono fiducioso che possa metterlo in mostra anche al Breda. Per la prima volta in carriera affronterà la distanza del doppio chilometro; sono convinto che non avrà problemi su questo tipo di tracciato”.

“Questo figlio di Igor Font e Nebraska Jet è molto migliorato dal punto di vista caratteriale; prima tendeva sempre a scatenarsi, soprattutto quando andava al comando. Nell’ultima uscita, invece, Cosmo è stato molto più tranquillo ed infatti ha sprecato anche meno energie prima della corsa. Con il numero uno sicuramente Maurizio Cheli farà un po’di partenza per provare a rimanere al comando; se non dovesse farcela, nessun problema visto che Cosmo ha già fatto vedere di poter agire anche di rimessa. L’avversario più pericoloso sarà senza dubbio Carlomagno d’Esi, uno dei tre anni più forti della generazione secondo me”.

Sempre in ottica tre anni, l’allenatore veneto crede molto in Capitano Pi e Comandante Vi: “Sono due ottimi soggetti; il primo volevo iscriverlo nell’Elwood Medium ma poi ho deciso di preservarlo un po’ per il futuro. Comandante Vi è ancora un po’ acerbo ma possiede degli ottimi mezzi”.