Sandown: Impressionante St Mark’s Basilica, ridicolizzato Mishriff nelle Eclipse Stakes. È il miglior cavallo d’Europa?

Share

Se prima c’era ancora qualche lieve dubbio su chi fosse il miglior 3 anni della generazione, adesso non esiste nemmeno più quello. Abbiamo atteso qualche ora per capire anche il valore che gli sarebbe stato attribuito per questa prestazione, ma gli handicapper non si sono espressi. Siamo forse di fronte al miglior cavallo d’Europa, insidiando anche Palace Pier. Lo scopriremo dai dati prossimi. Il campione dei 3 anni St Mark’s Basilica (Siyouni), si è proiettato ufficialmente verso un’altra dimensione in seguito alla devastante performance messa in atto nelle Coral-Eclipse Stakes G1 di Sandown, sui 2000 metri, spazzando via la concorrenza con uno scatto deciso, perentorio, superiore e lasciando a 3 lunghezze e mezzo di margine Addeybb (Pivotal), che poi a sua volta ha regolato Mishriff (Make Believe), tornato sulla terra dopo le vittorie munifiche nelle terre arabe.

Per St Mark’s Basilica invece fanno 4 le vittorie consecutive, al massimo livello peraltro, dopo Dewhurst Stakes G1 a 2 anni, Poule d’Essai des Poulains e Prix du Jockey Club a 3 prima del volo a Sandown. 

In sella Ryan Moore, che quando ha deciso che si doveva andare ha chiamato a maggior impegno il suo che si è disteso con ampie folate. Per Aidan O’Brien sesta vittoria in questa corsa, eguagliati Alec Taylor Jr e Sir Michael Stoute, e obiettivi da programmare. All’orizzonte le Juddmonte International Stakes G1 di York del 18 Agosto, o Leopardstown l’11 Settembre per le Irish Champion Stakes G1 dove potrebbe ritrovare lo stesso Mishriff, chiamato ad una riscossa come rivelato da John Gosden: “Il terreno non ci ha aiutato ma Mishriff ha pagato l’inattività, rendendo sicuramente meno di quanto sa. Certo il vincitore è andato fortissimo, onore a lui”. 

St Mark’s Basilica è figlio di Siyouni (Pivotal), stallone ora funzionante per una cifra superiore ai €100,000, e prodotto della fattrice Cabaret (Galileo) che fu acquistata per €600,000 in Irlanda nel 2011 alle Tattersalls December Mares Sale e che in razza ha già dato un campione Classico come Magna Grecia (Invincible Spirit). L’incrocio è lo stesso identico di Sottsass, Pivotal su Galileo. St Mark’s Basilica, bellissimo da yearling, fu pagato alle aste £1,3 milioni a Tattersalls. Insomma, genealogia regale e cavallo superlativo. Il meglio del meglio. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Nelle Coral Charge G3 invece appuntamento con il passaggio di categoria fallito per Atalis Bay (Cable Bay), il cavallo da £800, che non è andato oltre ad un 9° posto ma non lontanissimo dai primi 8, come si evince dalle immagini stesse. A vincere è stato Came From The Dark (Dark Angel), Ed Walker al training e Tom Marquand in sella, che ha battuto Arecibo (Invincible Spirit), ancora secondo dopo la sfortuna patita al Royal Ascot! IL RISULTATO COMPLETO QUI.