Mercato: Windstormblack, ciao ciao Italia. Il campione dei 2 anni venduto ad Oriente..

Share

Il campione italiano dei 2 anni Windstormblack (Brazen Beau) lascerà ben presto l’Italia. Sirene orientali per il figlio di Brazen Beau si sono fatte sempre più insistenti al termine della vittoria nel Primi Passi G3 che ha cementato il palmares e la fama da imbattuto per il talento di Seb Guerrieri, il quale alla fine ha ceduto alle lusinghe di un grande proprietario di Hong Kong che ha formulato l’offerta irrinunciabile mediata da Marco Bozzi e la sua agenzia. Dopo le visite mediche di rito e bonifico finalizzato, Windstormblack lascerà l’Italia con passaggio a Newmarket in quarantena prima di prendere un volo con destinazione ex colonia britannica dove, molto probabilmente, verrà privato degli orpelli riproduttivi e gli verrà assegnato un nuovo nome come costume da quelle parti. Le offerte erano molteplici e da più mercati, ma la più allettante era quella di Hong Kong. Windstorm andrà da Tony Cruz per conto del proprietario di Exultant cavallo dell’anno ad HK, che si chiama Wong Leung Sau Hing.

Se ne va dunque un altro diamante purissimo, ma la notizia positiva è che arriveranno dei fondi che probabilmente verranno sempre reinvestiti in questo sport in Italia, ed è effettivamente l’unica forma di salvezza in un sistema che certamente non agevola investimenti ulteriori, ed è un gran peccato.

Windstormblack è stato pescato per la cifra di £17,500 alle Ascot Yearling Sales organizzate da Tattersalls. Imbattuto in 3 uscite, ha vinto l’equivalente di €40,000 ma acquisendo un gran valore commerciale. Si tratta di un figlio di Brazen Beau (I Am Invincible), stallone australiano che quando è rimasto in Europa non ha avuto un grande impatto in Inghilterra tanto che ha funzionato per vari anni a £7,000 come tasso di monta. Tornato in Australia, funziona per conto Darley ad un tasso di $49,500. La mamma di Windstormblack è Josefa Goya (Sakhee’s Secret), che tra gli altri ha già prodotto Josepenko (Archipenko), classe 2016, che in Italia ha vinto 3 corse ma ad un livello basso. La pagina di catalogo di Windstormblack cliccando QUI.