Irlanda: Ricaduta per il campione St Mark’s Basilica, carriera a rischio. Il 5 volte vincitore di G1 potrebbe fermarsi..

Share

Non ci voleva, ad un punto cruciale della stagione. La carriera di St Mark’s Basilica (Siyouni) è a rischio. Dopo la vittoria nelle Irish Champion Stakes G1 molto discusse, pare si sia ripresentato un problema che lo aveva tenuto fuori durante l’estate. Il 3 anni del Coolmore, che ricordiamo fu pagato £1,3 milioni alle aste ed è sempre stato considerato un predestinato ed ha vinto in corsa ben 5 G1, è tornato zoppicante da un canter di mantenimento. Al momento non sono stati fatti programmi per lui, ma anche per una questione di immagine ed incolumità di un capitale incredibile, pensiamo sia nei pensieri del gruppo irlandese il termine della carriera anticipata. Si aprono già gli scenari dell’ingresso in razza al Coolmore per il 2022.

Attendiamo notizie ufficiali, ma Aidan O’Brien avrebbe riferito (a margine di una intervista che ha toccato vari temi, tra cui anche quello di Mother Earth in America in sostituzione della infortunata Santa Barbara) che ogni decisione è sospesa. Il campione dei 3 anni, vincitore di 2 classiche francesi, delle Eclipse in Inghilterra, delle Irish Champion in Irlanda, era in procinto di tentare le Champion Stakes G1, anche se qualcuno ipotizzava ancora un balzo verso i 2400 dell’Arc de Triomphe. Al momento però nulla di ciò è previsto.