Capannelle, il day after. Francesco Battistoni entusiasmo su Facebook. Le parole di Elio Pautasso, ed i video delle esultanze

Share

Al termine del Derby del trotto, sul profilo ufficiale di Francesco Battistoni, sottosegretario alle Politiche Agricole, è apparso un commento relativo alla giornata trascorsa a Capannelle. Nel post, si legge: “A distanza di qualche mese sono tornato all’Ippodromo Capannelle, a Roma, per assistere ad alcune delle corse più importanti dell’anno: il Derby italiano del trotto ed il Gran Premio Oaks del trotto. Ho potuto ammirare cavalli di grande talento, durante competizioni molto suggestive ed attese. Il Derby è stato vinto dal cavallo Charmant de Zack. Molto emozionante anche il Gran premio Oaks del trotto, dove a vincere è stata Crystal Pan.  La filiera ippica funziona, i nostri allevamenti sono tra i migliori in Europa e, nonostante ci sia ancora molto su cui lavorare, l’ippica rimane un comparto importante.

Consiglio a tutti di trascorrere una domenica all’ippodromo, come ho fatto oggi io, magari con le proprie famiglie, per vivere a 360 gradi il ritmo delle corse ed il contatto con questi meravigliosi esemplari”.

A far da eco anche le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle «Non poteva andare meglio questo Derby Day. Circa 4.000 persone hanno trascorso all’Ippodromo Capannelle questa straordinaria giornata ricca di contenuti importanti dal punto di vista sportivo, impreziosita anche dalle attività collaterali approntate per questo appuntamento. A cominciare dalla nuovissima area allestita all’interno della pista per consentire agli appassionati di seguire da vicinissimo l’arrivo delle corse odierne, fino alla manifestazione MillenniumExpo che ha portato a Capannelle centinaia di auto e modo d’epoca e che ha attirato tantissimi estimatori. Tra i tanti ospiti della giornata anche una delegazione del MIPAAF con il Sottosegretario il senatore Francesco Battistoni e il Capo Dipartimento Francesco Saverio Abate a suggellare l’importanza di questo Derby Day del trotto».

Ieri a Roma c’era molto freddo e tramontana, i 4000 erano dislocati in vari luoghi strategici. La tribuna allestita all’interno della pista ha fatto registrare il tutto esaurito con 70 posti disponibili (80 euro a posto con buffet) e sold out. Affollata anche la tenda vip ed il ristorante panoramico (le postazioni gioco prese d’assalto), senza considerare gli avventori per il millennium. 4000 certificati dagli ingressi registrati, forse non visti dai soliti mistificatori della realtà che pur di screditare l’organizzazione ad inizio pomeriggio hanno postato un video che ritraeva una tribuna vuota, senza considerare il resto. Un modo pretestuoso e prevenuto nel rappresentare la realtà. Per fortuna chi era presente ha potuto godersi una bella giornata di corsa zeppa di passione, ben riuscita.