Tutto pronto per il Palio dei Comuni 2021! Ecco le ultime news!

Share

Domenica all’ippodromo di Montegiorgio si disputerà l’edizione 2021 del Palio dei Comuni. Ecco le interviste ai possibili protagonisti:

Junior Guelpa (Bahia Quesnot): “La cavalla è rientrata molto bene a Hyères; in quella circostanza è terminata seconda alle spalle di un’ottima cavalla come Bilooka du Boscail. Nell’ultimo lavoro mi ha fatto vedere di essere migliorata di condizione e per questo motivo ho deciso di affrontare la trasferta a Montegiorgio. Sulla pista del San Paolo penso si possa adattare, lei è molto duttile e può agire in tutti gli schemi. Sulla distanza del miglio ha già fatto vedere in passato di trovarsi molto bene; sulla doppia prova non penso abbia problemi. In batteria ha sorteggiato un ottimo numero tre; troveremo due avversari tosti come Chief Orlando e Akela Pal Ferm. Io comunque ho tanta fiducia in Bahia Quesnot; si tratta della cavalla con più classe e mezzi della corsa. Dopo il Palio dei Comuni, molto probabilmente andremo a Napoli a correre le Royal Mares mercoledì 8 dicembre”.

Gennaro Casillo (Akela Pal Ferm)“La mia allieva è in una forma eccezionale. A Pontecagnano ha fatto un vero e proprio numero; vincere in quel modo dopo aver speso tanto nelle fasi iniziali, non è da tutti. In quell’occasione ha trottato il miglio a media di 1.11.3, dimostrando di essere al top della forma. Dopo quella prova ha svolto solo dei lavori di mantenimento; sono fiducioso che possa disputare un gran Palio dei Comuni. Lei sulla pista di Montegiorgio si trova alla grande; l’estate scorsa si è affermata ottimamente nel Gran Premio Basilio Mattii vincendo a media di 1.10.3. Dal punto di vista della ferratura penso che la schiererò in pista con dei ferri leggeri; lei ha i piedi un po’ consumati e quindi sarebbe rischioso presentarla in corsa totalmente sferrata. La cavalla ha acquisito negli ultimi mesi una gran mentalità vincente; sta diventando sempre più forte e completa”.

Erik Bondo (Chief Orlando, Deimos Racing, Usain Toll, Great King Wine): “Il primo non corre da tre mesi e questo sicuramente non lo avvantaggerà. Ha lavorato bene nelle ultime settimane a Trecate; nell’ultima uscita che ho fatto al mattino con lui mi è parso ben centrato e molto pimpante. Ovviamente non sarà al cento per cento della condizione. L’anno scorso ha conquistato il Palio dei Comuni, facendo vedere di essere un soggetto adatto a correre le due prove. Sulla pista di Montegiorgio si trova benissimo, quindi mi aspetto una bella prestazione da lui. Deimos Racing è un soggetto di qualità; è in grado di correre in tutti gli schemi e sulla pista di Montegiorgio potrebbe esaltarsi. Con Enrico Bellei ha un ottimo feeling, quindi sono convinto che possa ben comportarsi. Anche lui non corre da due mesi; questo break sono sicuro che gli ha fatto bene. Il cavallo aveva partecipato a diverse prove durante la stagione estiva ed era arrivato a settembre un po’ stanco. Deimos correrà sia in batteria sia in finale totalmente sferrato, un assetto che gli ha permesso di realizzare le sue migliori prestazioni in carriera. Usain Toll e Great King Wine hanno corso bene a Pontecagnano; il primo per me ha fatto una notevole prestazione, terminando terzo alle spalle di Akela Pal Ferm e Global Trustworthy. Negli ultimi lavori mi è parso molto più scattante; è in una grande condizione, quindi attenzione a lui. Inoltre è un soggetto in grado di partire molto forte; potrebbe essere la rivelazione di questo Palio. Great King Wine è terminato quinto nel Gran Premio Valentinia, facendo vedere di essere in progresso”.

Andrea Guzzinati (Rushmore Face): “Loris Ferro mi ha annunciato il cavallo in grande ordine. Nel Gran Premio delle Nazioni ha corso benissimo. Il lavoro che ha effettuato nell’ultima settimana è stato ottimo, sono fiducioso che possa ben comportarsi”.

Manuel Pistone: (Atik Dl): “Il mio allievo è in piena forma. Sono convinto che possa disputare un ottimo Palio. A Milano, nel Gran Premio delle Nazioni, non era al cento per cento della condizione, ma comunque mi ha lasciato una notevole impressione. In quella circostanza è terminato sesto, finendo in piena spinta. Il cavallo secondo me è venuto avanti di condizione e sono convinto che vedrete domenica un Atik Dl al top della forma. Sulla pista del San Paolo non ha mai corso, ma sono fiducioso che si possa adattare molto bene alla racchetta. Lui è un cavallo bravo e duttile; penso proprio che correrà la batteria con i ferri, mentre se dovesse partecipare alla finale lo presenterò in pista totalmente sferrato. Lui quando corre totalmente sferrato rende al massimo; con quell’assetto ha vinto alla grande il Gran Premio Renzo Orlandi a Modena. Nell’ultimo lavoro che ha effettuato martedì mi ha pienamente soddisfatto; il cavallo era perfetto di meccanica e bellissimo dal punto di vista fisico”.