Sogei: “Nessun cyberattacco”. Ecco cosa ha causato il blocco di tutti i sistemi

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È quanto emerso ufficialmente dai profili social di Sogei, che ha smentito le voci sul malfunzionamento dei sistemi informatici a causa di un cyberattacco da parte di hacker. Già intorno alle 22 di ieri i sistemi erano correttamente funzionanti. Ecco il tweet qui sotto.

A parlarne era stato anche il sito Wired che aveva evidenziato come anche i siti dell’Agenzia delle entrate, dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia e delle finanze, Agenzia delle dogane e dei monopoli, e sito Sogei non erano attivi. E poi alcune funzioni per il download del green pass sul sito internet del governo, la ricetta elettronica, la rete delle scommesse online.

Sogei, la Società generale d’informatica, che da quarant’anni è il punto di riferimento nazionale per l’implementazione tecnologica delle funzioni burocratiche. Sua è l’infrastruttura su cui si appoggiano questi siti e i relativi servizi.

Come si legge su Twitter (perché a causa del blocco, anche il sito di Sogei è offline), un problema tecnico messo ko alcuni dei siti e dei servizi che gestisce, come Agenzia delle entrate, dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro (Mef), Agenzia delle dogane, e che la sospensione non è da attribuirsi a un attacco informatico. A quanto apprende Wired da Sogei, nel primo pomeriggio, alle 14.07 si è verificata una caduta di tensione che ha compromesso impianti e sistemi e avviato la catena di disservizi. Anche una fonte esterna ha informato Wired di un guasto tecnico all’origine. Sono in corso approfondimenti tra Sogei e Areti spa, la società di distribuzione dell’energia elettrica a Roma. Sogei non ha fornito pubblicamente tempi per il ripristino dei vari servizi, che sono tornati disponibili tra il 30 e il 31 marzo.