Equos Mondo Galoppo – puntata 3

Share

La terza puntata di Equos Mondo Galoppo è dedicata al 139° Derby Italiano di Galoppo, che domenica 22 maggio 2022 ha acceso di adrenalina le Capannelle, dove sono arrivati circa dodicimila spettatori.
In una giornata bollente di passione, il Nastro Azzurro ha confermato il suo fascino sempre verde e i 2200 metri della pista romana hanno stregato il pubblico: un elettrizzante boato ha accolto l’allungo in retta di Tempesti mentre sorpassava il tedesco Ardakan. Il sogno di un Derby vinto dal portacolori della gloriosa Razza Dormello Olgiata è però svanito con la prepotente risposta dell’ospite straniero: il fantino Clement Lecoeuvre ha reagito con forza, sorpassando a sua volta il collega Silvano Mulas e permettendo al grigio della Darius Racing di imporsi.
Il ricchissimo contorno del Derby Day ha catalizzato l’attenzione con prove di primissimo piano e i 1200 metri del Premio Tudini hanno esaltato il miglior velocista italiano: Agiato, cinque anni della Equos Racing Team, che già in autunno aveva trionfato nel Premio Aloisi, si è ripetuto in un altro Gruppo 3, battendo Ghepardo Da Todi e Raifan con uno strepitoso Antonio Fresu in sella.
Le voci dei protagonisti e le emozioni intense di una giornata da incorniciare sono state raccolte da Filippo Brusa in questo speciale, che presenta anche tre firme di spessore del giornalismo – Claudio Icardi, Mario Berardelli e Mario Viggiani – un attore notevole come Ninetto Davoli e i vincitori degli Oscar 2021 di Equos.