Epsom: Tuesday vince le Oaks nel giorno del suo compleanno! Beffata Emily Upjohn, ora favorita dell’Arc de Triomphe

Share

Festeggiare il giorno del compleanno una vittoria nelle Oaks, non ha prezzo. Di solito si tende a considerare solo l’anno per definire l’età di un cavallo, ma quello che è successo ieri ad Epsom ha per certi versi un gusto storico. Tuesday (Galileo) ha vinto le Cazoo Oaks di Epsom al termine di una retta fatta a perdifiato e beffando la grande favorita Emily Upjohn (Sea The Stars), beffata proprio quando Frankie Dettori pensava di avere tutto sotto controllo.

Bravo Ryan Moore a sgusciare in una fascia di terreno dove non sembrava ci fosse nessuno (ieri quasi tutti arrivi sullo stand side, nonostante il terreno asciutto), con Dettori che invece ha deliberatamente scelto di galoppare li, forse per una questione di bilanciamento della sua, fondamentale ad Epsom. Sulla sua strada ha invece trovato una Tuesday che aveva nel pedigree le caratteristiche da Oaks, ed ha portato a casa il risultato. Cresce sempre di più il valore del riferimento di Homeless Song che ha vinto le 1000 Ghinee Irish. Qualcuno ha parlato di errore marchiano da parte di Dettori. Sicuramente Ryan è stato sopraffino. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

I numeri parlano di 41 Classiche per Aidan O’Brien, un record mondiale, e la 10° affermazione in questa corsa per il mago di Ballydoyle che è diventato il trainer che verrà ricordato per sempre come quello che ha rivoluzionato il modo di gestire un materiale di immenso valore. Un manager vero e proprio.

Al terzo posto di queste Oaks è arrivata Nashwa (Frankel) con Hollie Doyle, capace di raccogliere il massimo. Qui sotto la action cam posizionata sulla testa della jockette.

Tornando a noi: Tuesday è una figlia di Galileo e prodotto della fattrice Lillie Langtry (Danehill Dancer), cavalla Classica anche lei e già mamma della molteplice vincitrice di G1 Minding (Galileo) della quale Tuesday è sorella piena. Quanto a Emily Upjohn, per lei si aprono tante prospettive. John Gosden, qualche giorno prima della corsa, l’aveva paragonata a Taghrooda come classe, ma qualcuno ha parlato di paragoni con Enable. Solo il tempo lo dirà, intanto la sconfitta è stata considerata episodica ed il market ha reagito posizionandola in cima al betting per l’Arc de Triomphe G1. Le due troveranno modo di reincontrarsi, potete giurarci.