ROYAL ASCOT, day 3 in pillole: Expertise tips, fatti e trends!

Share

Anche il day 2 è stato soddisfacente, brucia un pò la stampata su Rocket Rodney ma tutto sommato subita dal migliore del campo che se avesse avuto uno steccato stand side si sarebbe isolato.

2.30 NORFOLK STAKES
La femmina di Burke Pillow Talk(7/1) è l’unica che lancia la sfida ai maschi e la linea con Yahsat non è male perché è finita si 11° nelle Queen Mary ma in prima linea fino all’ultimo furlong e dalla parte sbagliata della pista. Brave Nation(8/1) ,al debutto, ha vinto di mezza pista a Donny ma “too keen” e potrebbe subire la salita. Il cavallo da battere, e giustamente favorito, è Walbank(15/8). La linea del debutto di Noble Style(che ha saltato le Coventry ma resta il puledro che ha rubato più l’occhio di tutti fino ad adesso) ha visto piazzarsi nelle Coventry Royal Scotsman con una draw difficile.. A noi comunque piace una grossa sorpresa, il Dandy Man di Kevin Ryan THUNDER MOOR(20/1) cavallo caratteriale che al debutto ne ha combinate di ogni pre-corsa ma la successiva, sulla retta del Knavesmire, invece è stato molto tranquillo sia nel parade che dietro gli stalls anche se ancora poco propenso all’impegno in corsa. One to considerer

NORFOLK STAKES HISTORY
JOCKEY: 9 wins L.Piggott
TRAINER: 4 wins M.Dawson, J.Ryan, J.Porter, A.Persse
TIME RECORD: 57,56 Masta Plasta

3.05 KING GEORGE V STAKES
Sinceramente Achnamara(33/1) pedina di MJ, vero mattatore di questa corsa anche se non la vince dal 2012, ci sembra alta ma rispettiamo sempre il betting anche perché i cavalli del trainer scozzese sembrano indietro. Post Impressionist(10/3) è stato letteralmente marciato dall’8/1 a ben ragione vista la linea con Eldar Elarov vincitore di un niente delle Queen Vase. C’è da dire comunque che Eldar a Nwc rientrava da tantissimo e gli è stato chiesto veramente poco ma comunque è una linea caldissima che basta e avanza per un class2 corsa che storicamente si presta ad un peso sotto gli 8-13(ben 16 vincitori nelle ultime 19). Però i pesi bassi hanno pescato decisamente un brutto steccato, perchè gli steccati sono fondamentali anche sulla distanza e soprattutto ad Ascot.
A noi è piace, ed è la nostra scelta, DEAUVILLE LEGEND(16/1) che allunga la distanza ma non dovrebbe essere un problema visto il nick Sea the Stars-Hernando. Al rientro di Windsor è parso molto più gestibile ed ha uno steccato ottimo per mettersi subito in posizione come piace a lui.

KING GEORGE STAKES HISTORY
JOCKEY: 3 wins Pat Eddery
TRAINER: 6 wins M.Johnston
TIME RECORD: 2.27.24 Linas Selection

2.30 RIBBLESDALE STAKES
Frankie non monterà ed è un peccato visto che ha vinto per ben 8 volte le Ribblesdale e 3 in coppia con John Gosden. C’era una mezza idea di correrle con Emily Upjohn ma poi,giustamente, destinata ad altri contesti. Un campo stringato dove è favorita la progressive filly Sea Silk Road(2/1) con linee tutte da scoprire ma noi siamo per la sorellastra di Novelist ovvero MAGICAL LAGOON(9/4). la Galileo di Jessica Harrington dava già l’impressione di poter allungare la distanza,come da genealogia, nella carriera giovanile. Rientrata molto bene perdendo di un niente da Concert Hall che porta alle migliori linee classiche femminili del momento. Test per le Irish Oaks in programma tra un mese

RIBBLESDALE STAKES HISTORY

JOCKEY: 8 Wins L.Dettori
TRAINER: 4 wins H.Cecil, J.Dunlop, S.Bin Suroor, J.Gosden
TIME RECORD: 2.28.50 Bracey Bridge

(la vittoria giovanile di Magical Lagoon)

4.20 GOLD CUP
Stradivarius(5/2) alla caccia di Yeats per la quarta gold cup anche se non consecutiva, Trueshan(6/1) non ce la faceva più ad aspettare la sua partecipazione alla Cup sempre legata al terreno che però gli sarà contrario anche domani così come per Princess Zoe(15/2). Noi KYPRIOS(13/8) lo eleggiamo nap of the day perchè ha puntato la Gold Cup da tempo.

GOLD CUP HISTORY
HORSE: 4 wins Yeats
JOCKEY: 11 wins L.Piggott
TRAINER: 7 wins A.O’Brien
OWNER: 7 wins Magnier
TIME RECORD: 4.15.67 Sadeem

5.00 BRITANNIA STAKES
Per l’imbattuto Whoputfiftyinyou(6/1) parla la linea con Mighty Ulysses che ha disputato una buona St James anche se nell’occasione che lo ha battuto c erano diverse libbre di differenza. Nel betting è tra i due Godolphin imbattuti nell’annata tutti con chances evidenti e con draw verso lo stand side se ancora la pista tirerà come in questi 2 giorni. A noi piace un cavallo che seguiamo già dallo strano debutto la scorsa estate a Newbury. Dopodichè non ha piu perso, dai 7f di Ascot a quelli di Salisbury dove da una draw scomoda, quel giorno, ha tagliato la pista vincendo. Al rientro ha superato l’esame miglio in una pista dura come quella di Sandown con il cuffino che si toglierà domani. il suo nome? WANEES(8/1). L’unico dubbio, vista la genealogia, il terreno firm.

BRITANNIA STAKES HISTORY
JOCKEY: 4 wins J.Spencer
TRAINER: 4 wins J.Gosden
TIME RECORD: 1.36.35 Mostashaar

https://www.youtube.com/watch?v=F0qEd9MEj1E

5.35 HAMPTON COURT STAKES

Poco da dire in queste Hampton… REACH FOR THE MOON(1/2) proverà a dare una gioia alla Regina ma quota too short per noi. Simpatia per Claymore(8/1), per il suo modo di galoppare e per la storia visto che è un cavallo pagato 5 mila euro da yearling, 10 mila a due anni ed ora corre al Royal Ascot. Ma proprio per il modo di galoppare lo aspettiamo in pista dritta e soprattutto sui terreni almeno morbidi. Corsa che guardiamo.

HAMPTON COURT HISTORY
JOCKEY: 4 wins R.Moore
TRAINER: 4 wins A.O’Brien
TIME RECORD: 2.03.02 Hunting Horn

6.10 BUCKINGHAM PALACE STAKES
Nelle ultime 7 edizioni delle Buckingham Palace Stakes non solo il favorito non ha mai vinto ma è finito sempre unplaced anche perché, come per quest’anno, si tratta di una corsa che si presta alle grosse sorprese: 27 partenti sui 7furlong. Si potrebbe fare molti nomi ma proviamo a farne solo uno: STAR OF ORION(20/1). Dal Footstepsinthesand di Ralph Beckett, appena rientrato nelle Victoria Cup con una draw poco favorevole, ci aspettiamo un passo in avanti essendo un cavallo estivo che si esprime meglio su questi terreni e in questo momento stagionale.

I DATI direi ottimi soprattutto per i tips, in negativo invece le perizie nonostante buone percentuali

1 unità vincente 1 unità piazzato, quote starting price

TIPS
12 prono
3 wins (25%)
8 placed (66%)
profit +30.9

PERIZIE
14 “Zero in perizia”
5 wins (35%)
7 placed (50%)
loss -3,37

Share