ROYAL ASCOT, day 4 in pillole: Expertise tips, fatti e trends!

Share

Anche il day 3 tutto si è chiuso con un leggero profit dopo le vittorie di Kyprios, Magical Lagoon e la piazza di Deauville Legend ad un pizzico dalla vittoria a grossa quota.. ma passiamo al day 4

2.30 ALBANY STAKES
L’idea di partenza era per una sorpresa nel nome di Cathy Come Home(18/1) piaciuta al debutto di Musselburgh dove ha semplicemente volato, in più le femmine di Burke sono “da sparo” basti vedere Dramatised e anche Pillow Talk che ha stracorso nelle Norfolk con i maschi.
Ma la pista ha girato far side come si è visto nelle Britannia e le Buckhingham Palace quindi le due favorite…sono ancor più favorite adesso. Le draw, i numeri e le impressioni visive sono per loro due . La Coolmoriana Meditate(4/1) è già parsa già molto professionale anche se padre Aidan non ha un grande feeling con le Albany. La nostra scelta però ricade sulla Godolphin MAWJ(5/2). Impressione notevole al debutto di Newmarket neanche sostenuta al betting in una novizi che gli ultimi due anni ha tirato fuori cavalle come Daahyeh, poi vincitrice proprio delle Albany, e Cachet recente vincitrice classica. Lei ha avuto il rating più alto di queste due. L’unico trend negativo sembra legato alla data di nascita, è nata a fine aprile mentre 16 vincitrici delle ultime 20 edizioni sono nate entro marzo.

ALBANY STAKES HISTORY
JOCKEY: 4 wins J.Spencer
TRAINER: 3 wins M.Channon
TIME RECORD: 1.10.35 La Chunga

3.05 COMMONWEALTH CUP STAKES
Perfect Power(4/1) aveva già puntato la Commonwealth Cup subito dopo il palo d’arrivo di Newmarket, lo stallo 1 vedendo le ultime corse del day 3 sembrerebbe quello giusto e la quota è giocabile. Ehraz(6/1) a Newbury ha perso una corsa drammatica mentre, teoricamente, per El Caballo(13/2) , imbattuto nell’annata, è dalla parte sbagliata.
A noi piace WINGS OF WAR(14/1) per una giocata each-way. Non avrebbe avuto problemi di gabbia per il modo di correre da closer ma comunque sia ritrovarsi dalla parte favorevole con i favoriti è un vantaggio. L’unica pecca è che tira molto come nella carriera dei 2yo e nel rientro, ma ad Haydock i laterali hanno avuto un risultato soddisfacente. One to beat.

COMMONWEALTH CUP HISTORY

JOCKEY: 2 wins L.Dettori
TRAINER: 1 win C.Hills,K.Burke,A.O’Brien,M.Stoute,M.Meade,C.Cox,W.Ward
TIME RECORD: 1.11.88 Advertise

(sotto la vittoria di El Caballo con al terzo posto la nostra scelta Wings of War)

3.40 DUKE OF EDINBURGH STAKES
Raramente ci piacciono i favoriti in questo tipo di corse ma non è questo il caso perché siamo piuttosto confidenti in una buona prova di JUST FINE(4/1). Al rientro di York ha subito un potenziale cavallo da gruppo inoltre ha tutti i trend a favore.. Sir Micheal Stoute ha vinto 6 volte questa corsa, Ryan 4,
è un 4yo e 23 vincitori nelle 35 edizioni avevano quattro anni, 16 vincitori su 19 avevano un peso da 9-0
o maggiore, 14 su 19 si sono piazzati nella precedente. Insomma ha tutti i trend possibili ed immaginabili
inoltre un draw giusta per mettesi nella miglior posizione possibile

DUKE OF EDINBURGH HISTORY

JOCKEY: 4 wins R.Moore, Pat Eddery
TRAINER: 6 wins M.Stoute
TIME RECORD: 2.27.76 Dash of Spice

4.20 CORONATION STAKES
Inspiral(3/1) giustamente favorita dopo il ritiro di Homeless Song ma soprattutto la Frankel di Gosden aveva stravinto le Filles’ mile di ottobre e quella la linea era quella per vincere le 1000 Guineas di Newmarket. Ma le ha saltate e quindi bisogna vedere che Inspiral sarà, oltretutto rientra e il team non pare in gran forma. Di Tenebrism(12/1) avremmo giurato facesse le Commonwealth e invece la rivediamo ancora sul miglio. A noi piace DISCOVERIES(8/1) sorella delle vincitrici di Coronation Alpha Centauri e Alpine Star. Sarebbe incredibile se una fattrice producesse tre vincitrici di Coronation Stakes nel giro di 5 anni.Il percorso è stato diverso dalle illustri sorelle che hanno fatto le Irish Guineas. Ma lei è stata dirottata a Newmarket. La storia dice lei e la Harrington ha già colpito duro oggi nelle Ribblesdale

CORONATION HISTORY
JOCKEY: 5 wins N.Flatman, N.Cannon
TRAINER: 6 wins J.Porter
OWNER: 7 wins Viscount Astor
TIME RECORD: 1.35.89 Alpha Centauri

5.00 SANDRINGHAM STAKES
Corsa letteralmente impossibile con molte linee che si intrecciano. Sinceramente ci sembra troppo alta la quota di LOVE INTEREST(25/1) sbaglieremo sicuramente qualcosa ma siamo curiosi di vederla sulla straight visto che sulla lunga retta di York nel finale si è messa le gambe in spalla per la lunga progressione, e quella è una signora linea. Il dubbio magari viene dall’aver affrontato solo piste flat.

SANDRINGHAM HISTORY
JOCKEY: 7 wins L.Dettori
TRAINER: 2 wins C.Fellowes,D.Elsworth,Ed Dunlop,J.Dunlop,H.Cecil,J.Gosden,L.Cumani,M.Johnston,M.Bell
TIME RECORD: 1.37.9 Duntle

(il terzo posto di Love Interest nella listed di York)

5.35 KING EDWARD VII STAKES
Non abbiamo dubbi. Siamo per l’unexposed Sea The Stars OTTOMAN FLEET(2/1). Perde il debutto tragicamente mettendosi alle spalle Lionel che poi vince a Goodwood davanti a Lysander(7/2), nella Listed di Newmarket batte quel Zain Sarinda che ha linea diretta con Grand Alliance(18/1) è il nostro nap. Il favorito Changingotheguard(15/8)è reduce dal Derby e potrebbe essere più un cavallo da St Leger che da miglio e mezzo.

KING EDWARD VII HISTORY
JOCKEY: 7 wins M.Cannon
TRAINER: 9 wins J.Porter
TIME RECORD: 2.27.37 Father Time

Si chiude con le Palace of Hollyrood Stakes dove sinceramente navighiamo in mare aperto e visto le chiusure degli altri giorni pare che il trend sia quello delle grosse sorprese quindi la guardiamo.

I DATI: anche il day 3 in profit e anche le perizie hanno segnato un profit che porta il bilancio in positivo dopo quello in negativo dei primi 2 giorni( ha influito la piazza di Rhoscolyn)

1 unità vincente e 1 unità piazzato, quote starting price:

TIPS
18 prono
5 wins (27%)
11 placed (61%)
profit: + 33.26

PERIZIE
21 “zero in perizia”
7 wins (33%)
12 placed (57%)
profit + 5.35

Share