San Siro: Cantocorale di forza nel GP Milano! La femmina Bottle Of Bubbles vola nel Primi Passi, Azteco è Re di Coppe

Share

Nel Gran Premio di Milano G2 l’onda lunga di Cantocorale (Helmet) ha fatto la differenza, con il 4 della Blueberry capace di migliorare anche sui 2000 metri mai affrontati prima, confermando la vittoria nel Repubblica G2 a Roma. In sella Antonio Fresu che ha posizionato il suo vicino alla testa e grazie ad una progressione poderosa si è difeso dal favorito Dawn Intello (Intello), giunto al secondo posto, mentre per il terzo è giunto Sean (Excelebration). Cantocorale, sesta vittoria in carriera, risulta allevato dalla Blueberry che acquistò la mamma Conservatoire (Street Cry), gravida di Helmet per £17,000 dal Darley nel 2016. Il primo prodotto di questa fattrice non aveva ancora esordito e si chiama Territorial (Teofilo), capace poi di crescere e vincere 8 corse incluso il Kokura Daishoten G3 e guadagnando una cosa come ¥217m. La seconda mamma si chiama Mezzo Soprano (Darshaan), vinse il Vermeille ed ha prodotto Claremont (Sadler’s Wells), vincitore di oltre €250,000. Conservatoire ha un 2 anni da Sioux Nation (Scat Daddy).Il 4 anni allenato dalla Grizzetti Galoppo è un pesante candidato al Premio Roma G2 in autunno nel Roma champions Day di fine Ottobre.

Nel Coppa D’Oro Lr sui 3000 metri affermazione per Azteco (Fastnet Rock), allenato da Stefano Botti, che si è confermato il miglior stayer italiano dopo le vittorie nel St Leger, Roma Vecchia, D’Alessio G3 ed ora anche la “Gold Cup” milanese. Bella interpretazione da parte di Dario Vargiu, riuscito a ripartire sotto lo spunto dell’ospite francese, ma italiano di training, Plontier (Planteur). Il vincitore è alla quarta affermazione consecutiva, per i colori della Incolinx. La mamma di Azteco è Examinee (Monsun) e lui fu acquistato da yearling a Tattersalls per £37.000 da Marco Bozzi. 

Nel Primi Passi G3 vittoria per la ospite francese Botte Of Bubbles (Cotai Glory), allenata da Florian Guyader, già conosciuta a Roma in occasione del terzo posto a Capannelle nel Perrone che dunque ne esce rinforzato, grazie ad uno scatto esterno e con in sella il bravo Dario Di Tocco che ha lasciato sfogare gli avversari davanti ed una volta sentito “pronta” la sua sotto, lanciarla verso la meta. La vincitrice, erede da Cotai Glory fu acquistata da Con Marnane per £18.000 da yearling a Fairyhouse nel Settembre 2021.

Al secondo posto Vero Atleta (Gleneagles) che stava per realizzare un bel capolavoro, trovando un varco quasi insperato all’interno. Terzo l’italiano di allevamento Saputello (Lord Chaparral), che ha reso molto vera la corsa. Una discreta edizione della quale però serviranno riprove. Da segnalare che Sogno Infinito (Le Vie Infinite) è stato ritirato dietro le gabbie a causa di una zoppia riscontrata da molti già al tondino, ma con decisione presa dal veterinario di servizio. 

TUTTI I VIDEO CLICCANDO QUI. TUTTI I RISULTATI CLICCANDO QUI.