Aste: Pubblicato il catalogo delle Goffs Uk di fine Agosto. I campioni passati da qui ed i vantaggi per gli italiani..

Share

Tempo di aste in giro per l’Europa. Goffs Uk ha appena annunciato la pubblicazione del catalogo delle Goffs UK Premier Yearling Sale in programma a Doncaster il 23 ed il 24 Agosto, con una selezione fatta di 433 cavalli in catalogo. 

Da sempre questa asta produce cavalli precoci e di qualità, e sempre più spesso operatori italiani si avvicinano a questa fucina di campioni in erba che poi oltre a rivelarsi buonissimi e protagonisti delle nostre migliori corse, sono stati venduti a cifre altissime. Insomma, un vero talent scout non può non passare da qui. 

Solo quest’anno da qui sono passati cavalli come Swipe Up, vincitrice del Regina Elena, acquistata per £6.000 e l’anno scorso per £30.000 Hurricane Black, anche lui venduto ad Hong Kong per cifre a sei zeri, è stato pescato a queste aste. Senza dimenticare Wakanaka (Power), vincitrice del Regina Elena e campionessa in USA con una recente vittoria in G2, fu acquistata per sole £3.500 proprio a Goffs Uk. Ed ancora Fulgentia e Doctor Strange, stakes performer, presi per soli £7.000 mentre Don Chicco, vincitore del Gran Criterium, è costato £8.500.

Ma sono tanti gli esempi. In giro per l’Europa sono tanti i cavalli poi rivelatosi campioni al Royal Ascot e in vari contesti di G1, passati da questo catalogo. Un paio di esempi del 2022? Bradsell, vincitore delle Coventry G2, o Isaac Shelby, imbattuto in 2 uscite e vincitore delle Superlative Stakes G2. 

Negli anni passati solo per citare qualche nome: Golden Horde (Lethal Force), Advertise (Showcasing), The Lir Jet (Prince Of Lir), Barney Roy (Excelebration), hanno tutti vinto in G1. 

Ma c’è una curiosità che attanaglia gli operatori italiani da quando è arrivata la Brexit. Per toglierci questa curiosità ne parla Gianluca Di Castelnuovo che è rappresentante Goffs Uk per l’Italia.

Partiamo dalle differenze con la Brexit: “Al di la di quello che si dice in giro, in realtà acquistare in Inghilterra è diventato di poco di più oneroso rispetto a prima. Ma in confronto ai risultati, è un prezzo che si può sostenere. Attualmente le uniche due differenze sono le seguenti: Pagamento di iva immediata (in dogana anziché in fattura) e l’equivalente di 700 euro in più per gli spedizionieri suddivisi in 500 per Rapido dall’Inghilterra e circa 150 euro destinati a Pianeta Cavallo per la documentazione. Insomma, per avere un potenziale campione cambia veramente poco”. 

“E poi non è un caso che i primi 5 allenatori in classifica in Italia, siano regolari clienti di Goffs Uk e quest’anno 3 dei primi 5 hanno già prenotato, e non è nemmeno un caso che alcuni dei migliori agenti italiani, con affari in giro per il mondo, siano già prenotati. Penso sia un fattore da non sottovalutare per implementare qualità nelle nostre corse e nel nostro paese. È possibile inoltre che ci siano incentivi ulteriori, ma per chi acquista un cavallo di sicuro c’è il rimborso del volo”. Per avere informazioni circa la logistica e per un mediatore privilegiato basta contattare lui al +39 333 292 7168 o per mail all’indirizzo mail info@newracingfactory.com.

In questa asta ci sono figli di cavalle italiane quali: Isole Canarie, Fly On The Night, Must Be Me, Sunchisetagioo, Iuturna, Piccola Sissi. Sono inoltre presenti fratelli di Baghed, Vik The Billy, Alix De Gold, Nice Name, No More Regrets, Fly On The Night, Avengers Queen, Doctor Reid e non solo.

Da qui passano spesso stalloni giovani in rampa di lancio, i cosiddetti First Season Sire. Ci sono 17 figli di Inns Of Court, 14 Invincibile Army, 17 Land Force, 15 Soldier’s Call più figli di Advertise, Blue Point, Calyx, Magna Grecia, Phoenix Of Spain, Tasleet, Ten Sovereigns, Too Darn Hot. Ed ancora i proven: Starspangledbanner, Time Test, Zoffany, Dandy Man, Exceed And Excel ed i soliti Kodiac, Dark Angel, Acclamation etc.

IL CATALOGO SCARICABILE E CONSULTABILE CLICCANDO SU QUESTO LINK

PER SCARICARE IL PDF DEL CATALOGO CLICCA SU QUESTO LINK.