Grandi cavalli: Vadeni, ultimo lavoro verso le Irish Champion, ecco il video. Christophe Soumillon parla alla tv, possibilità Arc..

Share

Sabato grande giornata di corse a Leopardstown e Doncaster. In Irlanda vanno in scena due G1 come le Irish Champion Stakes G1 e le Matron Stakes G1, queste ultime per femmine. A Doncaster l’atto conclusivo della stagione Classica inglese con il St Leger.

Per le Irish Champion (sabato ore 16.45 in Italia) è una bella occasione per rivedere all’opera l’annunciato Vadeni (Churchill) che proprio ieri ha rifinito la condizione a Deauville, in un video che vi mostriamo qui sotto, con un accompagnatore. Il portacolori dell’Aga Khan avrà in sella Christophe Soumillon, che si è espresso con favorevole positività rispondendo che per lui, a esplicita domanda, Vadeni potrebbe benissimo fare il miglio e mezzo di Parigi, e ciò significherebbe Arc de Triomphe. Jean Claude Rouget ragiona sull’eventualità, in ballo anche le Champion Stakes. Sportivamente sarebbe bello vederli tutti a Parigi..

Vadeni è al momento favorito a 6/4, resta sulla vittoria a Sandown nelle Eclipse Stakes, e da quella corsa potrebbe reincontrare Mishriff (Make Believe), che nel frattempo ne ha prese quasi 7 da Baaeed a York nelle Juddmonte. In corsa ci sono anche Luxembourg (Camelot), rientrato soffrendo ma vincendo dopo lungo stop e atteso in progresso enorme, poi Onesto (Frankel) sul quale Chappet sta risolvendo le ultime riserve. Resta sulla vittoria in grande stile nel Grand Prix de Paris, e va seguito anche lui in ottica Arc de Triomphe che si fa sempre più croccante.

Alle 17.55 di sabato si correranno invece le Coolmore America “Justify” Matron Stakes G1 sulla distanza del miglio. Sarà occasione, in questo caso, per rivedere all’opera la campionessa Homeless Song (Frankel), che non vediamo in pista dalla straripante affermazione nelle 1000 Ghinee irlandesi al Curragh. La cavalla del Moyglare è annunciata in ordine, potrebbe essere veramente qualcosa di speciale data la impressionante performance. Contro di lei sicuramente Alcohol Free (No Nay Never), alla ricerca di altre conferme sul suo status dato che poi passerà come prospetto di fattrice alle December di Tattersalls, alle quali è stata iscritta pochi giorni fa.