Alpinista torna a casa, ecco l’accoglienza a Newmarket. La storia della campionessa, un pedigree stellare ed una storia che parte da lontano

Share

Alpinista torna a casa. In un video catturato e diffuso in rete, ecco il ritorno nelle scuderie di Heath House Stables a Newmarket della campionessa fresca vincitrice di Arc de Triomphe. La grigia, 5 anni, riuscita nell’impresa di eguagliare Corrida che nel 1937 fu l’ultima femmina di 5 anni a vincere l’Arc, ha toccato il suolo inglese facendo ritorno a casa sana e salva, accolta dal tifo di scuderia, e non solo, fin dentro il suo box.

Ora c’è da capire quale sarà il suo programma: Sir Mark Prescott e Kirsten Rausing attendono lo stato di salute della figlia di Frankel per poi decidere se andare a Tokyo per la Japan Cup, oppure se ripiegare automaticamente con la carriera di fattrice immediatamente. 

Alpinista attualmente ha uno score di 10 vittorie e 2 piazzamenti in 15 corse disputate con £3,321,033 in somme vinte. Ha collezionato 8 vittorie consecutive, non perde da Settembre 2020, di cui 6 al massimo livello. Ha vinto le 10 corse in ippodromi sempre diversi, tra Inghilterra, Francia e Germania: Esattamente a Epsom, Salisbury, Goodwood, Haydock, Hoppegarten, Colonia, Monaco, Saint-Cloud, York ed infine Longchamp a certificare lo spessore incredibile della grigia fatta tutta in casa. 

Rappresentante della famosa famiglia 9-C, Alpinista è nata il 16 Febbraio 2017 quale figlia di Frankel (Galileo), primo Arc per il campione di Juddmonte, funzionante al Banstead Manor Stud per £200,000. La mamma di Alpinista è Alwilda (Hernando), due volte vincitrice di Listed, mentre la seconda mamma fa parte di una delle migliori famiglie della terra in termini di qualità e produzione nel tempo con le varie ramificazioni. Parliamo di Albanova (Alzao), 3 volte vincitrice di G1, e madre di 9 vincitori tra cui Algometer (Archipenko), All At Sea (Sea The Stars), quest’ultima madre del vincitore del St Leger Eldar Eldaarov qualche settimana fa. Ed ancora Alignak (Sea The Moon) e Albamara (Galileo).

Albanova è sorella piena di Alborada, dunque entrambe da Alzao (Lyphard), e la famiglia è la stessa di Allegretto (Galileo) e Aussie Rules (Danehill), tutti campioni, ed ancora di Yesterday e Quarter Moon, entrambi da Sadler’s Wells (Northern Dancer), vincitori di G1, tutte che provengono dalla madre base di quell’allevamento Alruccaba (Crystal Palace), allevata quest’ultima dall’Aga Khan, da sempre riferimento nel mondo dell’allevamento anche per la stessa Rausing che aveva una ammirazione per il suo ramo fertilissimo. La sua educazione sin da giovane con suo nonno, infatti cominciò studiando la genealogia della fenomenale Mumtaz Mahal (The Tetrarch), di proprietà di HH Aga Khan III, eccellente in corsa ed in razza tanto da essere soprannominata “The Flying Filly” e che ha dato vita ad uno dei migliori rami dell’allevamento mondiale. Kirsten Rausing ne volle una rappresentante e difatti Mumtaz figura come decima mamma sotto il pedigree di Alpinista. Una storia nata da lontano.