Tattersalls October, apertura del Book 1 a +27%! Primi 3 top comprati da Godolphin, Sheikh Mohammed spende £6 milioni

Share

Ieri a Newmarket è cominciata una delle più belle ed interessanti aste dell’intero anno solare. Le Tattersalls October Yearling Sale presso i Park Paddocks accentrano sempre tantissimi interessi dei più importanti proprietario a livello planetario, a caccia del cavallo più forte della terra o semplicemente d’Europa. Qui passa il meglio della produzione delle isole britanniche, ed in particolare inglese. 

Del Book 1, il livello più alto, c’è stata la prima giornata proprio ieri con 162 cavalli offerti, 139 venduti (+27%), con una media di £230.165 (+10%) ed il mediano a £160.000 (+5%). 

A fare il top price è stata una femmina presentata da Hazelwood Bloodstock, prodotto del campione Dubawi (Dubai Millennium), tasso di monta ufficiale di £250.000 per fattrici super selezionate, e mamma da Galileo che si chiama Ring The Bell (Galileo), quest’ultimo fratello pieno delle campionesse Hydrangea, Hermosa e del maschio The United States. Si tratta di un incrocio fatto dai due stalloni leader per anni in Europa, Dubawi e Galileo, di proprietà di due colossi uguali ma diversi come Darley e Coolmore, che da qualche anno hanno deciso di togliere l’embargo e la profonda rivalità allevatoriale. Ora le due industrie si scambiano i favori a vicenda. 

Ma torniamo al top price: Ad assicurarselo Godolphin per £1.500.000, con la presenza sul campo di Sheikh Mohammed che ha pesantemente messo mano al portafoglio, anche in questa occasione. Ha comprato il top price e poi anche gli altri due prezzi più alti dell’asta spendendo £1.3 milioni per una Dubawi e Jazzi Top (Danehill Dancer) e £1 milione per un Dubawi e Persuasive (Dark Angel). 

Il quarto prezzo dell’asta è stato per una femmina da Siyouni (Pivotal) e mamma Lah Ti Dar (Dubawi), piazzata anche del St Leger G1, acquistata da Shadwell con la presenza sul campo della figlia di Hamdan Al Maktoum con il fido Angus Gold, presa per £880.000. Sintomatico anche di una certa continuità allevatoriale. 

Poche note italiane, ovviamente. Da sottolineare che l’ultimo prezzo realizzato, il più basso, è stato per un maschio da Expert Eye (Acclamation) e Reset In Blue (Fastnet Rock), vincitrice di 7 corse in Italia per i colori di Felice Villa e già mamma di un cavallo buono in Giappone, che ha realizzato in questa occasione £15.000 comprato da Highflyer Bloodstock / Eve Johnson Houghton.

IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.