Flightline entra in razza. La storia e le immagini dell’arrivo alla Lane’s End Farm

Share

Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità del ritiro dalle competizioni, e conseguente ritiro in razza, per il campione Flightline (Tapit) rimasto imbattuto in 6 corse disputate dopo la sfavillante prestazione di qualche sera fa a Keeneland nella Breeder’s Cup Classic G1 da $6 milioni, risolta con 8 lunghezze e mezzo di margine.

Il cavallo allenato da John Sadler, e di proprietà di un gruppo formato dai seguenti proprietari quali Hronis Racing, Siena Farm, Summer Wind Equine, West Point Thoroughbreds e Woodford Racing, entrerà come da accordi in razza presso la Lane’s End Farm in Kentucky, ad un tasso di monta ancora da stabilire che verrà reso noto a breve.

Flightline è stato allevato dalla Summer Wind Equine, fu acquistato per la cifra di $1,000,000 alle Fasig-Tipton Saratoga August Yearling Sale ed è l’unico prodotto vincitore della fattrice Feathered (Indiand Charlie). La terza mamma è Finder’s Fee (Storm Cat), vincitrice di 2 G1 e figlia della vincitrice di G1 Fantastic Find (Mr Prospector). Il papà è Tapit (Pulpit) che funzionerà nel 2023 al Gainesway per $185,000.

Flightline conclude la carriera dopo aver accumulato 71 lunghezze e 3/4 complessive, distribuite agli avversari dopo le 6 vittorie e somme vinte per $4,514,800. Attualmente è il cavallo più forte al mondo secondo i ratings della IFHA (International Federation of Horseracing Authority) con un valore di 139, un punto in meno a Frankel. Vedremo come verrà valutato dopo questa corsa.

nato il 14 Marzo del 2018 sotto il segno dell’Ariete, ha debuttato tardi a causa di un problema, poi risolto, ad un garretto che di fatto gli ha impedito di concorrere alla stagione Classica. Ha debuttato il 25 Aprile 2021, a 3 anni, a Santa Anita. In carriera ha vinto, oltre alla BC Classic G1, le Malibu Stakes G1 a 3 anni a Santa Anita, il Metropolitan Handicap G1 a Belmont Park ed il Pacific Classic G1 di Del Mar con oltre 19 lunghezze di margine.

https://youtu.be/yJzHoVNzoag