Bologna: La presentazione del convegno di domenica 27 novembre

15/11/2020 Premio Biblioteca Estense. BROOKLYN LUX (Antonio Di Nardo). Foto Perrucci.
Share

Domenica 27 novembre l’ippodromo di Bologna ospiterà la Selezione Regionale del Palio dei Proprietari, competizione che chiama a raccolta i migliori cavalli di cinque anni e oltre del comprensorio. L’evento clou della giornata Premio Lodovico Righi – Palio Proprietari ER (sesta manche), sarà un confronto sul doppio chilometro che promuoverà i primi due classificati all’evento conclusivo in programma il prossimo 17 dicembre a Torino. La corsa a maggior dotazione della giornata si presenta come una sfida molto equilibrata nella quale Zico e Alissa Trio, in partenza dal schieramento, reciteranno il ruolo di favoriti, mentre tra i penalizzati spiccano le ambizioni in ottica finale di Brooklyn Lux, Adamo Dipa e Toscarella.

La giornata sarà aperta da una sfida riservata ai cavalli di due anni che Elalla Jet e Pietro Gubellini correranno da favoriti nei confronti di Estasi di No/Marco Stefani e di Evinrude/Edoardo Baldi. Gentlemen in sulky a soggetti di quattro anni saranno in pista alla seconda corsa per un miglio che propone ai vertici del pronostico Cosmos Del Ronco/Monti e Countach/Matteo Zaccherini, con Cosimoprimo Cla e Sandro Gori nei panni di terze forze in campo.

Un nutrito drappello di ospiti si erge ai vertici delle preferenze alla terza corsa, con i piemontesi Dinamic Del Sauro ed Edoardo Loccisano in pole sui meneghini Dada Sa e Pietro Gubellini e sui veneti Dante Ssm e Gianni Targhetta. La forma locale sarà invece rappresentata da Demetra Gas interpretata da Francesco Pettinari.

Nel prosieguo andrà in scena un miglio in rosa riservato a ladies di quattro anni nel quale Chance Joyeuse e Cartier si contenderanno i favori del pronostico, mentre Caol Ila Si si candida come principale alternativa. Alla quinta, riflettori puntati su Daiquiri Bi e Daily Mabel, in lizza anche Duchesse Joyeuse e Duchessa Hp.

L’evento conclusivo della giornata potrebbe regalare la seconda vittoria consecutiva a Biscuit Del Nord, con Bb King e Blackfire Horse nei panni di principali alternative.