Le parole di Alessandro Raspante su Africa Jet e Betta Indal

13/6/2021 Premio Memorial Emilio Mamprin. AFRICA JET (René Legati). Foto Perrucci.
Share

Una delle sorprese dell’ultima edizione del Palio dei Comuni 2022 è stata senza dubbio Africa Jet. La portacolori della Scuderia Indal in quella giornata ha dimostrato di essere tornata al top della condizione come afferma il suo allenatore Alessandro Raspante: “Che dire, sono rimasto felicissimo di come abbia corso sia in batteria sia in finale. Diciamo che se fossimo rimasti secondi in corda alle spalle di Bengurion Jet, credo che avremmo anche potuto lottare per la vittoria. Una cavalla davvero fantastica Africa, possiede una classe cristallina e sono molto orgoglioso di rivederla esprimersi al meglio.

Merito di questi suoi miglioramenti è anche di mio cognato Christian Bruniera, che mi ha fatto capire nei mesi scorsi che la cavalla fosse un po’ rigida dal punto di vista muscolare nei posteriori. Una volta risolto questo problema, Africa è tornata a correre nel migliore dei modi. Ha vinto alla grande l’invito di preparazione al Palio, trottando il miglio del San Paolo a media di 1.11.3. In batteria pur avendo un ostico numero nove è riuscita a terminare seconda, disputando una prestazione encomiabile.

In finale mi è piaciuta tanto, è finita ancora in spinta facendo vedere di gradire anche la doppia prova. Renè Legati ha uno splendido feeling con lei e lo ringrazio per la fiducia che mi ha sempre dato nell’affidarmi alcuni dei suoi allievi. Dopo Montegiorgio, la figlia di Naglo si è sempre allenata nel migliore dei modi; ha svolto l’ultimo lavoro martedì mattina al mare a sella (video presente su Equos.it), dove mi ha confermato di essere al top della condizione. Nei prossimi giorni deciderò se presentarla al via nel Gran Premio Royal Mares a Napoli”.

Una cavalla su cui Alessandro ripone molta fiducia è Betta Indal: “La prima è terminata terza nell’ultima uscita a Montegiorgio, correndo secondo me alla grande. Ha perso cinquanta metri al via a causa di una breve incertezza ed è stata autrice di un gran recupero. Come potenziale è la cavalla più forte che ho in scuderia. Possiede dei mezzi enormi e sono convinto che nelle prossime uscite lo farà vedere. Molto probabilmente correrà l’1 dicembre a Milano; in seguito potrei optare per una trasferta francese. Ho visto che il 24 gennaio ci sarà una corsa perfetta per lei sulla distanza dei 2850 metri”.